CARNICO: Da oggi partite alle 17. Anticipi: pari ad Ampezzo, bene Paluzza

Da questa domenica, fino al termine del mese di agosto, le partite del Campionato Carnico cominceranno alle ore 17.
**PRIMA CATEGORIA. *AMPEZZO-CEDARCHIS. 1-1 nell’anticipo di ieri: vantaggio locale al 28’st con Alberto Spangaro, pareggio cedarchino al 42’st con Roberto Straulino. *MOBILIERI-CAVAZZO. Seconda trasferta consecutiva per i viola co-capolista. Dopo il Cedarchis è ora la volta della squadra di Sutrio, sicuramente positiva in queste prime giornate dopo la disastrosa avventura di Coppa Carnia. E’ un altro bell’esame per i ragazzi di Barburini e Da Rin: anche un pari significherebbe confermare le loro qualità, anche se in questo caso la perdita del primo posto sarebbe quasi sicura.

*MALBORGHETTO-ILLEGIANA. Ok, è vero, la Francia ha perso con il Senegal ma, nel suo piccolo, un successo dei neroverdi in Val Canale sarebbe ancora più clamoroso. Tredici punti il Malborghetto, uno l’Illegiana; formazione tipo e in gran forma per il Malborghetto, formazione rimaneggiatissima e morale basso per l’Illegiana. Serve aggiungere altro?

*CAMPAGNOLA-REAL I.C. Ritorno al passato per mister Voltan, che con il Real ha ottenuto uno scudetto. Il suo Campagnola comincia a ingranare, ma per puntare in alto deve vincere con i biancorossi, a loro volta ben distanti da quelle posizioni che speravano di occupare a questo punto della stagione. Partita delicata.

*ARTA TERME-OVARESE. I termali sembrano aver ripreso il passo e, se così fosse, per gli avversarti ci sarebbero poche possibilità. Certo è che l’Ovarese comincia a preoccuparsi: quattro sconfitte in cinque partite non possono lasciare indifferenti.

*VELOX-LA DELIZIA. Dopo due scoppole consecutive, quella di domenica si è trasformata in una partita da non perdere per entrambe le squadre. La Velox ha la difesa gruviera del girone (15 reti subite) ma i priussini aspettano ancora il primo gol di Marc Zilli. Pronostico aperto.

**SECONDA CATEGORIA.

*PALUZZA-ARDITA. Nell’anticipo successo del Paluzza sull’Ardita per 3-1: primo gol di Paoloni al 34’pt, raddoppio di Gabriele Englaro al 27’st, accorcia le distanza l’Ardita al 34’st con Ceconi, chiude il discorso Maieron al 49’st.
*RAVASCLETTO-TRASAGHIS. Classifica corta, ma quel Ravascletto al terzultimo posto lascia sorpresi. Classifica quindi bugiarda? Questa è una buona occasione per dimostrarlo.

*AUDAX-SAPPADA. La capolista a sorpresa riceve la più imprevedibile delle avversarie, capace di tutto in questa prima fase della stagione. Però se i fornesi vincono non potranno più nascondersi.

*TIMAUCLEULIS-EDERA. E’ l’incontro più interessante del girone. Di fronte una formazione giovane e in crescita e quella considerata ad inizio stagione la principale favorita. Per adesso sono separate da due punti, domenica sera il distacco potrebbe riconfermarsi.

*LAUCO-BORDANO. Partita delicatissima fra le due ultime della classe. Le difficoltà del Bordano si potevano prevedere mentre il Lauco sta ancora pagando lo scotto della retrocessione. E se gli arancioni non vincono, mister Gressani potrebbe gettare la spugna.

*SAN PIETRO-STELLA AZZURRA. Trasferta lunghissima per i gemonesi, pronti comunque a prendere al balzo l’opportunità di riportarsi nel gruppo di testa. Il San Pietro però ha un anno in più di esperienza in Seconda e ha capito che può dir la sua. Gara equilibrata.

**TERZA CATEGORIA “A”.

*VERZEGNIS-PAULARESE. Mica male questa Paularese, subirà un sacco di gol ma la mette dentro spesso e volentieri. Il Verzegnis, quindi, dovrà fare attenzione, anche se comunque dovrebbe farcela.

*FOLGORE-RAPID. La squadra ancora a secco di gol contro quella che ne ha subiti di più (15). Pochi gli altri motivi di interesse.

*COMEGLIANS-CERCIVENTO. Due punti un po’ bugiardi quelli dei locali, perché si sono sempre difesi dignitosamente. Ci riproveranno contro un Cercivento privo di tre giocatori squalificati ma costretto a vincere per tenere la scia dell’Ancora.

*FORNESE-ANCORA. Certo, non è la Fornese “gruviera” degli ultimi anni, ma un mancato successo pesarino appare improbabile.

*FUSCA-VILLA. Bella partita in Curiedi fra due possibili outsider. Per il Villa è il primo impegno importante, per il Fusca un’occasione da cogliere dopo le ultime prestazioni poco convincenti.

*RIGOLATO riposa.

**TERZA CATEGORIA “B”.

*CHIUSAFORTE-VAL DEL LAGO. Prova importante per la capolista. Un successo la confermerebbe nel ruolo di principale candidata alla promozione. Certo che il successo dell’avversaria a Tarvisio lascia un po’ inquieto il clan nerazzurro.

*AMARO-NUOVA TARVISIO. Passo falso o campanello d’allarme? La sconfitta interna di sabato scorso ha lasciato in eredità ai tarvisiani questo interrogativo. Con l’Amaro le possibili risposte.

*PONTEBBANA-VAL RESIA. Il Val Resia-materasso quest’anno le avversarie se lo scordano. E allora la Pontebbana non dorme sonni tranquilli.

*STALIS-MOGGESE. Pronostico abbastanza chiaro nella partita in programma al Polisportivo gemonese. Del resto se la Moggese vuole ritornare in Seconda, il successo sullo Stalis è d’obbligo.

*VAL FELLA-JULIUM. Per i locali una ghiotta opportunità per rifarsi dopo la sconfitta interna con il Chiusaforte. (di Bruno Tavosanis)