ARTA TERME: Medaglia d’oro ai cjarsons di Piano

Viva soddisfazione a Piano d’Arta per il recente premio ottenuto dalla locale Soc. Coop. A.R.L. per la fabbricazione di paste alimentari.
Il 3 maggio 2002, nell’ambito della XLIX Premiazione del Lavoro e del Progresso Economico presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Udine, è stato conferito alla Latteria il DIPLOMA DI BENEMERENZA CON MEDAGLIA D’ORO, per la produzione dei cjarsons,
La motivazione riporta:
“LATTERIA SOCIALE DI PROMOZIONE ECONOMICA DI PIANO D’ARTA …Costituita nel 1883, con il ridimensionamento della zootecnia in montagna, la latteria ha dovuto ripensare la sua attività per scongiurarne la chiusura. In seguito ad un’attenta analisi, i soci hanno deciso di avviare un’attività legata allo sfruttamento delle produzioni agricole, ma anche alla tradizione gastronomica locale, puntando alla valorizzazione del “cjarson”. La cooperativa ha avviato così un progetto imprenditoriale di produzione e commercializzazione di questo prodotto per il mercato del conservato, adatto quindi ad uscire dai confini locali. La latteria è riuscita a reinventare la sua funzione, raccogliendo le attese di piccoli coltivatori e soci, rilanciando non solo la sua immagine ma anche quella del territorio di appartenenza”.
Un meritato plauso all’iniziativa, e in particolare al presidente Fiorenzo De Colle, al Consiglio e a tutti i Soci di questa Latteria, con l’augurio di una sempre maggiore crescita volta alla salvaguardia e alla conservazione dei valori e dei sapori più preziosi e genuini di Carnia. (da www.donneincarnia.it)