TOLMEZZO: Ritorna il raduno fuoristrada “Titta Concina”

Tutto pronto in Carnia per il “Sesto Raduno 4×4 Memorial Titta Concina”, in programma per domenica 2 Giugno, un raduno ecologico basato sulla capacità dei partecipanti di raccogliere rifiuti dal greto del fiume Tagliamento. Lo scorso anno, lo ricordiamo, ben quaranta quintali di rifiuti di ogni genere, furono “ripescati” dai fuoristradisti nel corso del raduno lungo il Tagliamento e le campagne attraversate, rifiuti che persone scriteriate abbandonano nell’ambiente pensando forse di liberarsi definitivamente di vecchi frigoriferi o divani o simili materiali ingombranti.
Le iscrizioni degli appassionati continuano a pervenire presso la sede del F.C. Gorizia, che ha deciso di limitare il numero degli iscritti per evitare un impatto ambientale che potrebbe essere controproducente, data la natura particolarmente ecologica della manifestazione.
Infatti, il raduno, oltre a ricordare una Guardia Forestale di Tolmezzo perita in servizio alcuni anni or sono, intende ripulire l’ambiente facendo però divertire i fuoristradisti, e dimostrando che il fuoristradista è una persona amante della natura e non un vandalo come spesso viene tacciato.

Come già sappiamo, la partenza è prevista per domenica 2 giugno prossimo
dal parcheggio di Via Gortani a Tolmezzo, e dopo numerose soste
enogastronomiche per far assaggiare le prelibatezze locali, e dopo circa 100 km di percorso tra alte conifere e ghiaioni, l’arrivo è stabilito nel primo pomeriggio a Tolmezzo, con il pranzo finale, le premiazioni ed i saluti di commiato.
Per partecipare, basta presentarsi domenica mattina 2 giugno a Tolmezzo in piazza Gortani e trascorrere una giornata diversa, utile ed ecologica.
Un ringraziamento particolare, per la collaborazione alla realizzazione della manifestazione, è doveroso nei confronti di alcuni forestali della stazione di Tolmezzo.
Per informazioni: Giusy tel 348/4430817 – Mario 339/751991.
E-mail:info@emmeerre.com