TARVISIO: Presentato domani a Trieste il sito www.tarvisiano.org

Domani, mercoledì 15 maggio, alle 11.00, presso la sede della Giunta Regionale a Trieste, verrà presentato il nuovo portale turistico www.tarvisiano.org, che nasce da una collaborazione tra il Consorzio Servizi Turistici del Tarvisiano e di Sella Nevea, l’AIAT e la Direzione del Turismo e del Commercio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il rinnovato sito del Tarvisiano raccoglie, distanziandosene in maniera sostanziale, l’eredita del precedente. Quest’ultimo, all’epoca della sua pubblicazione, era caratterizzato da soluzioni che lo ponevano all’avanguardia nel settore. Proprio nell’ottica di mantenere il passo con i tempi anche la nuova veste che assume è ricca di elementi avanzati.

L’intera struttura informativa, infatti, è stata ripensata:
sono stati individuati 12 argomenti principali che racchiudono in una sorta di portale l’intera realtà del comprensorio, dall’ambiente naturale alle offerte stagionali estive e invernali in campo turistico, passando per la storia, la cultura, le tradizioni, gli eventi e quant’altro connota l’identità territoriale locale.
Tutto ciò è stato il frutto di un notevole impegno sia dal punto di vista editoriale – raccolta, organizzazione ed elaborazione di testi – sia dal punto di vista tecnologico – utilizzando i più avanzati sistemi di pubblicazione web: flash, pagine dinamiche aggiornabili, prenotazione alberghiera on-line.

Proprio la prenotazione on-line, resa possibile dal programma darWIN realizzato in collaborazione tra l’Assessorato al Turismo e il Consorzio servizi turistici del Tarvisiano e di Sella Nevea, fa del portale www.tarvisiano.org il progetto volano per la gestione in tempo reale dell’e-commerce nel campo turistico.

In estrema sintesi il sito è composto da poco meno di 1000 pagine, suddivise tra categorie e documenti e corredate da oltre 600 foto a cui si aggiungono opportunità di creazione di pacchetti personalizzati dal cliente stesso che diventano richieste puntuali di soggiorno, spazi di accesso controllato per categorie quali Cral, Sci club, Agenzie in cui trovare offerte ad hoc.