CARNICO: Spiccano Real-Cedarchis e Velox-Malborghetto

Da questa domenica parte anche il Girone “B” di Terza Categoria del Campionato Carnico, mentre negli altri raggruppamenti siamo giunti alla terza giornata. Calcio d’inizio alle 16.
**PRIMA CATEGORIA.
*ARTA TERME-MOBILIERI. Il divario tecnico fra le due compagini è evidente ma… c’è un ma. L’Arta arriva dalla sconfitta di Malborghetto e da una vittoria non entusiasmante in Coppa con il Villa mentre i sutriesi, dopo aver costretto al pari il Real (in gol solo al 93’) hanno sbancato giovedì Paluzza in un derby sempre molto sentito. Il pronostico, quindi, potrebbe essere meno scontato del previsto.
*VELOX-MALBORGHETTO. Esame paularese per i lanciatissimi ragazzi di Cappellaro, sempre vincitori nelle sei partite ufficiali finora disputate. La Velox è una squadra tosta e sarà quindi un bel banco di prova per una delle tre capolista.
*LA DELIZIA-CAMPAGNOLA. Dopo lo spavento di Coppa, con qualificazione raggiunta solo al 93’, i priussini cercano i primi punti in campionato, in attesa del recupero con l’Ampezzo. Il Campagnola di Voltan non è però avversario molto abbordabile, anzi.
*OVARESE-AMPEZZO. Due squadre ancora al palo, anche se gli ospiti hanno giocato una sola partita. L’Ovarese non merita di occupare l’ultimo posto, ma intanto è d’obbligo conquistare punti oltre che consensi. Anche l’Ampezzo non può permettersi passi falsi.
*ILLEGIANA-CAVAZZO. Partita sempre molto sentita ed in quest’occasione, per la prima volta da una decina di anni a questa parte, sono i viola ospiti a partire in posizione privilegiata. Sarà una partita divertente.
*REAL I.C.-CEDARCHIS. Si gioca sul neutro di Sutrio l’incontro fra due delle principali pretendenti al titolo. Entrambe non hanno finora entusiasmato ma intanto i cedarchini hanno sei punti e i biancorossi solo due. Radina ritrova la squadra nelle quale l’anno passato non è riuscito a dare quanto forse ci si aspettava.
**SECONDA CATEGORIA.
*STELLA AZZURRA-AUDAX. Si è concluso in parita, 2-2, l’anticipo del sabato sera. Due volte in vantaggio (Daniele Iob e Roberto Cargnelutti), la squadra gemonese si fa sempre raggiungere (Dante Colmano rig. e Lorenzo Sala). L’Audax mantiene così la testa della classifica.
*SAN PIETRO-RAVASCLETTO. Presenzio è un campo difficile per tutti e allora i biancoverdi avranno un’ottima occasione per capire se il loro potenziale potrà bastare per l’agognata promozione.
*PALUZZA-LAUCO. Partenza ad handicap per i locali, con un solo punto in classifica e fuori dalla Coppa quando sembrava che la qualificazione fosse possibile. Il Lauco invece non può lamentarsi ed in quest’occasione potrebbe accontentarsi di un punto.
*ARDITA-TIMAUCLEULIS. Alla caccia del primo gol in campionato, i fornesi trovano sulla loro strada la compagine di Zagaria, finora non convincente. E poi farsi rimontare tre gol dal Paluzza può pesare molto dal punto di vista del morale.
*BORDANO-TRASAGHIS. Zero gol fatti e sei subiti: che la stagione del Bordano fosse complicata lo so poteva intuire ma è già ora di darsi una mossa. Il Trasaghis, però, vede l’occasione di ottenere un primo posto, parziale sì, ma comunque molto gratificante.
*EDERA-SAPPADA. L’inattesa battuta d’arresto con il Ravascletto renderà i locali ancora più determinati, ma occhio alla tosta formazione veneta, intenzionata a fare più di una mera apparizione in questa categoria.
**TERZA CATEGORIA “A”.
*FORNESE-VERZEGNIS. Non dovrebbe esserci storia, con il Verzegnis pronto al primo successo stagionale.
*VILLA-COMEGLIANS. Partenza così così per gli arancioni mentre gli avversari arrivano sal positivo pari con il Fusca. Villa comunque nettamente favorito.
*ANCORA-FOLGORE. I lanciatissimi “marinai” non dovrebbero trovare ostacoli: di fronte la squadra più prolifica (9 reti) e l’unica ancora senza la gioia del gol.
*RIGOLATO-PAULARESE. In campo squadre che difficilmente potranno ambire a posizioni di vertice. Potrebbero comunque uscirne gol e divertimento.
*CERCIVENTO-RAPID. La rivelazione di Coppa è pronta a lanciarsi anche in campionato. Occhio però alla squadra di Raveo, vulnerabile dietro ma pericolosa in avanti.
*FUSCA riposa.
**TERZA CATEGORIA “B”.
*STALIS-CHIUSAFORTE. Il “Chiusa” apre la stagione vincendo 3-2 a Gemona: rete iniziale di Cargnelutti, poi realizzano Talic (2, una su rigore) e Dimitri Not. Il risultato è completato da Mapelli.
*VAL FELLA-PONTEBBANA. Due squadre che vogliono puntare in alto. Per il Val Fella del rientrante Bruno Capitanio è la prima partita ufficiale stagionale: siamo curiosi.
*JULIUM-AMARO. Anche la formazione di Zuglio non ha partecipato alla Coppa e perciò è un mistero. Le due formazioni non sembrano comunque in grado di puntare in alto.
*MOGGESE-VAL DEL LAGO. E’ la partita più interessante del girone. La Maggese ha dimostrato in Coppa il suo valore e punta all’immediata risalita mentre gli ospiti vogliono rinverdire i tempi che furono. Da vedere.
*VAL RESIA-NUOVA TARVISIO. Ospiti favoritissimi, non serve aggiungere altro. (di Bruno Tavosanis)