TARVISIO: Parte il progetto volontari per le Universiadi del 2003

Primi passi per l’organizzazione di Universiade Tarvisio 2003, manifestazione sportiva internazionale, seconda solo all’Olimpiade, di cui abbraccia il significato più alto: esserci per lo sport. Promotur, la società che gestisce gli impianti sciistici del Friuli Venezia Giulia è il soggetto incaricato dall’Ente Regione per la gestione operativa dell’Universiade, ed in collaborazione con i C.U.S. regionali, seleziona volontari per i diversi compiti connessi all’organizzazione dell’evento che si svolgerà dal 16 al 26 gennaio 2003.

E’ un’opportunità per i giovani del Friuli Venezia Giulia di conoscere e stringere amicizia con i pari età provenienti da tutto il mondo, confrontarsi con diverse culture, e vivere quindi una straordinaria esperienza di vita. Possono far richiesta di inserimento nel team i giovani che abbiano compiuto i 18 anni (universitari e non), dotati di una forte motivazione e di buona propensione alle relazioni interpersonali, che conoscano una o più lingue e che, naturalmente, possano essere a disposizione dell’organizzazione per il periodo dell’Universiade, oltre ad alcuni giorni antecedenti e susseguenti.

I vantaggi per il volontario sono molteplici: dalla dotazione dell’uniforme ufficiale al vitto ed alloggio gratuito, con la possibilità di utilizzo dei mezzi di trasporto dell’organizzazione per spostarsi nei vari luoghi d’attività; inoltre, il libero accesso a tutti gli eventi collaterali ed iniziative organizzate durante la manifestazione, una carta sconto per skipass utilizzabile sino al termine della stagione sciistica ed il libero accesso agli impianti durante lo svolgimento dell’Universiade. Ed ancora, la possibilità di riconoscimento dei crediti per le attività informative di tirocinio, la possibilità di personalizzare gli impegni accademici, la possibilità di compiere un’esperienza con compiti e responsabilità che avvicinano alla realtà lavorativa, con uno specifico attestato per il servizio prestato e, infine, l’opportunità di entrare in contatto con consulenti aziendali delle realtà industriali del Triveneto e, su segnalazione, la possibilità di effettuare stage nelle aziende.

Dopo un addestramento della durata da uno a tre giorni in base al ruolo da ricoprire, i volontari selezionati verranno inseriti nei vari settori d’attività, dall’assistenza alle delegazioni ai centri informativi, dall’appoggio ai giornalisti accreditati ai controlli degli accessi, dalla collaborazione con gli uffici gare al settore tecnologico.

Ulteriori informazioni per le iscrizioni possono essere richieste direttamente a:

– PROMOTUR, via Palladio 90, Tavagnacco (UD), tel. 0432573957, volontari@promotur.org

– CUS TRIESTE, via F.Severo 152/a, Trieste, tel. 040569629, custrieste@libero.it

– CUS UDINE, viale Ungheria 41, Udine, tel. 0432298085, cus@uniud.it

Le discipline in programma:

Sci alpino, snowboard, fondo, salto, combinata nordica, biathlon, hockey, pattinaggio artistico, short track, curling, carving.

Le sedi di gara:

Tarvisio, Pontebba, Forni Avoltri, Piancavallo, Claut, Ravascletto/Zoncolan, Plancia (SLO), Villach (AUT).

La manifestazione in numeri:

50 Paesi partecipanti, 1.500 atleti e tecnici, 300 giudici e arbitri, 300 persone tra rappresentanti Fisu, ospiti e stampa, 1.200 persone coinvolte nell’organizzazione, 8 sedi di gara.

Il calendario dei Volontari:

Fase 1 – (aprile/maggio 2002: presentazione adesioni; maggio/giugno 2002: colloqui di selezione).

Fase 2 – (settembre/dicembre 2002: formazione volontari).

Fase 3 – (16-26 gennaio 2003: WinterUniversiade Tarvisio 2003).

Fase 4 – (marzo 2003: raduno del team volontari Tarvisio 2003).