PROVINCIA: Oggi approvazione bilancio
“Nel corso dell’anno la capacità gestionale della giunta Strassoldo libererà certamente delle risorse che noi vorremmo vedere subito impegnate come indicato nell’ordine del giorno”.
Ieri, alla riapertura pomeridiana dei lavori per l’approvazione del bilancio provinciale di previsione, Piero Mauro Zanin, capogruppo per Fi e Ccd, ha chiarito così la presentazione dell’unico desiderata della maggioranza, che vuole impegnare presidente e giunta provinciale su alcuni argomenti determinanti.
E così dal documento emergono rinnovate finalità.
Alleanza nazionale, Lega, Fi e Ccd chiedono dunque all’esecutivo l’impegno a reperire nel corso del 2002 adeguate risorse finanziarie per assicurare gli interventi di ordinaria manutenzione del vasto patrimonio viario e di edilizia scolastica; da devolvere ai Comuni appartenenti ai territori di competenza delle Aziende sanitarie 3 e 4 per il sostegno ai disabili; per la promozione di iniziative che rivitalizzino economicamente, socialmente e culturalmente la zona montana, consolidando e valorizzando la filosofia “del vivere in montagna”; per predisporre ogni azione che garantisca il rapido trasferimento delle funzioni e competenze amministrative trasferite alle Provincia con la Finanziaria regionale 2002, con particolare riferimento alla politica attiva del lavoro, del collocamento e della cooperazione sociale.
Oltre all’ordine del giorno della maggioranza sono stati presentati altri ventotto documenti, tutti firmati dall’opposizione.
Molti gli argomenti sui quali i consiglieri di minoranza vorrebbero impegnare il presidente e la giunta su questioni, a loro avviso, poco considerate nel bilancio.
Si va quindi dalla riqualificazione di molte strade del territorio, agli interventi nel manzanese e a quelli dedicati all’area montana; dai trasferimenti a Comuni e associazioni, al potenziamento del piano per il trasporto pubblico locale, fino alla richiesta di azioni efficaci che invoglino i ragazzi a frequentare gli istituti superiori dell’intero territorio provinciale.
Gli ordini del giorno impegneranno oggi i consiglieri in una discussione complessiva e verranno invece votati separatamente.
Sono inoltre emersi i primi commenti di maggioranza e minoranza al documento finanziario-programmatico.
“Bilancio blindato che è apparso come un affare della giunta piuttosto che dell’intera maggioranza” è stato il commento del Verde Franco Corleone, mentre Giancarlo Tonutti (Margherita-Friulinsieme) ha aggiunto “si tratta di un bilancio sbilanciato i cui negativi effetti si sentiranno in futuro”, commento al quale si è associata la collega Ds Patrizia Della Pietra, tolmezzina.
“E’ un bilancio concreto per quanto riguarda gli investimenti nei primi anni, scelta che lascia così maggiore ossigeno finanziario nel futuro – ha dichiarato Daniele Macorig, capogruppo di An -. Gli interventi decisi risolvono problemi per lunghi anni irrisolti e che hanno decretato quindi il fallimento della gestione dell’Ulivo a tutti i livelli”.
Per la maggioranza sono anche intervenuti gli azzurri Marco Quai e Fausto Deganutti. “Questo è un bilancio che mantiene l’istituzione al passo con i tempi, per nulla rigido e vincolistico”, è stata la chiosa dei forzisti.
Oggi proseguiono gli interventi dei consiglieri. Lo spazio sarà poi dedicato alle repliche del presidente e degli assessori e alle dichiarazioni di voto, dopo le quali nel pomeriggio si arriverà all’approvazione del bilancio.