VENZONE- Messa in onore delle Truppe Alpine

Particolare significato assume quest’anno la manifestazione che celebra l’anniversario della  costituzione delle Truppe Alpine avvenuta nel lontano 1872 da parte del Generale Perrucchetti.
L’anniversario di fondazione del Corpo è un’occasione che Don Albino D’Orlando, cappellano capitano della Brigata Julia, non si è lasciato sfuggire e pertanto, con felice intuizione, ha invitato per sabato 14 ottobre alle 18 tutte le sezioni A.N.A (Associazione Nazionale Alpini) del Friuli Venezia Giulia alla celebrazione di una Santa Messa nel Duomo di Venzone cui parteciperanno gli alpini in congedo insieme a quelli in armi. Successivamente la Messa, verrà deposta una corona nei pressi del vicino Monumento e un plotone della 6^ Compagnia del Battaglione Alpini “Tolmezzo” di stanza Cividale e Venzone, renderà gli onori ai Caduti.
L’evento conclude il ciclo di manifestazioni che hanno coinvolto non solo gli Alpini, ma anche tutta la popolazione friulana, nel dimostrare riconoscenza ed affetto verso tutti coloro che parteciparono all’emergenza del dopo terremoto del ’76 e alla ricostruzione che seguì.
Infatti  da maggio in poi in ogni  località colpita ove era stato allestito un cantiere ANA , alpini di ieri e di oggi si sono uniti alle autorità civili e religiose nel ricordo di quelle tragiche giornate ribadendo i valori della fraternità e del sacrificio, e commentando altresì l’ottimo lavoro di ricostruzione reso possibile sia dalla volontà di rinascita dei friulani che dall’unità di intenti della classe politica di allora.
Hanno assicurato la loro presenza il Comandante della Brigata Alpina Julia Generale Claudio Mora, il Comandante dell’ 8° Reggimento Alpini Colonnello Massimo Panizzi, una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Volontari di truppa dei reggimenti della “Julia” e numerose personalità della Regione.
Ancorché tale ricorrenza venga  celebrata ogni anno in ogni sezione ed in ogni gruppo alpini, l’invito di Don Albino è stato raccolto all’unanimità. I Presidenti delle Sezioni di Cividale,Gemona, Gorizia,Palmanova, Pordenone,Trieste, Udine e Carnica anzi hanno fatto propria l’iniziativa e già dal prossimo anno l’incontro sarà ripetuto toccando, a rotazione, i luoghi sacri più significativi della nostra Regione.
Non mancheranno le note della Fanfara della Brigata Alpina Julia ad accompagnare i momenti più significativi della cerimonia.