Hockey, per le Aquile con Cortina è vietato fallire

Le Ice Hockey Aquile FVG, impegnate stasera all’Olimpico di Cortina contro gli ampezzani (face-off ore 20.30), potrebbero trovarsi davanti a un bivio importante: infilare un risultato positivo, infatti, darebbe nuova linfa a un team che sta incontrando qualche difficoltà, subire il terzo ko consecutivo potrebbe – per contro – far scivolare i friulani sempre più giù soprattutto per quanto riguarda la consapevolezza dei propri mezzi.

Sulla carta, ma solo su quella, non dovrebbe esserci partita: gli Scoiattoli sono finiti in un baratro da cui sembra impossibile uscire se non con una prova di carattere che, però, raramente si è vista negli occhi degli uomini di coach McKay. Di carattere ci sarà bisogno anche in casa Pontebba: le ultime due uscite non hanno portato alcun punto, tredici le reti subite (oltre un terzo rispetto quelle totali) e alla sterilità nel power-play si sono aggiunti alcuni problemi nelle gestione del disco in superiorità.

Ecco che le Aquile FVG per ritrovare il giusto furore agostinistico, non portanno permettersi dunque di sbagliare nulla per evitare di dare la benché minima possibilità al Cortina. I bellunesi, se aggrediti e pressati, hanno già dimostrato di non riuscire a difendersi in maniera adeguata con le maglie della retroguardia sempre pronte ad aprirsi.

«Credo che il campionato italiano sia comunque una lega molto bilanciata – il pensiero del difensore friulano Sylvain Dufresne – chiunque può battere l’avversario di turno. Il Cortina è partito molto lentamente, si trova decisamente indietro e questo significa che dovrà giocare in maniera disperata. La situazione peggiore per noi, perché le squadre disperate sono sempre pericolosissime non avendo nulla da perdere».

Ecco quindi che i bianconeri dovranno essere freddi e giocare come se si trattasse della partita della stagione:

«Dobbiamo fare il nostro miglior hockey in maniera costante per tutti i sessanta minuti. Solo così potremo tornare a casa con i tre punti».

Intanto continua a essere rimandato il rientro sul ghiaccio di Michele Ciresa ancora non al top dopo il trauma cranico rimediato alla seconda giornata. Problemi di equilibrio e vertigini non consentono all’attaccante friulano di rimettere i pattini ai piedi rendendo necessaria una nuova visita specialistica. Fuori dalla contesa anche il giovane Paolo Nicolao convocato in Nazionale Under20 da coach Polloni per il torneo che gli azzurrini disputeranno a Courchevel (Francia) dall’11 al 13 novembre.

Giancarlo Bosio sarà l’arbitro del match, mentre Christian Cristelli e Alex Lazzeri saranno i giudici di linea.

Nella foto Ciussi, il difensore Sylvain Dufresne durante la sfida d’andata