Lunedì 7 ad Amaro un convegno organizzato da Agemont

Il convegno

Gli strumenti finanziari per lo sviluppo locale e la riqualificazione urbana.
JESSICA, JEREMIE e gli altri interventi della B.E.I. e del F.E.I. a favore delle PMI e degli Enti Locali

organizzato da Agemont spa – Agenzia per lo Sviluppo Economico della Montagna in collaborazione con Consulmarc Sviluppo s.r.l., nell’ambito del Progetto Filiera ICT (L.R. 2/2006), con il patrocinio del Ministro per l’Attuazione del Programma di Governo, è rivolto alle Amministrazioni Pubbliche locali ed alla Piccole e Medie Imprese (PMI) della Regione Friuli Venezia Giulia e si propone di far conoscere gli strumenti di aiuto messi a disposizione dalle principali Istituzioni finanziarie europee per la realizzazione di progetti di riqualificazione urbana (Urban Regeneration) e di sviluppo locale.

Verranno inoltre illustrati gli strumenti finanziari del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), un’istituzione europea il cui scopo principale è sostenere la creazione, la crescita e lo sviluppo delle PMI. L’evento si terrà:

lunedì 7 marzo 2011 – ore 9.00
presso la sala convegni di Agemont SpA
via J. Linussio 1 – 33020 Amaro (UD)

Nel corso dell’incontro si avvicenderanno le relazioni dei Funzionari della Commissione Europea, della Banca Europea degli Investimenti (BEI) e del FEI che illustreranno le modalità di accesso agli strumenti di aiuto mettendo anche in evidenza le differenze di applicazione e la scalabilità fra gli strumenti utilizzati.
A seguire, le testimonianze di importanti NetWork Europei portatori di buone pratiche, utili a meglio comprendere quanto già stato finanziato e realizzato in altre regioni.

Alla conclusione dei lavori gli Enti e le imprese interessate potranno presentare:

  • Proposte progettuali;
  • Manifestazioni di interesse a partenariati.