Il risveglio digitale della Carnia parte da “Carniamoo”
Il risveglio digitale della Carnia sta per iniziare e punterà su turismo, sviluppo economico e sociale, servizi, comunità.
Cooperativa sociale Itaca e Bit Generation annunciano il lancio ufficiale di Carniamoo, la nuova piattaforma pensata per mettere a disposizione su pc e smartphone tutto ciò che è presente sul territorio della Carnia dal punto di vista commerciale, culturale e naturalistico.
La presentazione è prevista mercoledì 3 dicembre alle 11 nella sala consiliare di Tolmezzo, alla presenza dei due startupper Davide Zanella e Vinu Iaconissi, entrambi 18enni e proprio di Tolmezzo. Miglioramento dell’offerta turistica, messa in rete e collaborazione tra servizi diversi, attivazione territoriale diffusa che promuova lo sviluppo di comunità, sia dal punto di vista economico che sociale. Questo ed altro è #carniamoo la startup nata da BIT Generation, il progetto (e concorso) dedicato alla promozione dell’accesso alla società dell’informazione in contesti montani, finanziato dal Programma Interreg IV Italia-Austria e promosso dal partenariato composto da Provincia di Belluno, Cooperativa sociale Itaca e Regionsmanagement Osttirol di Lienz (Austria).
Vinu Iaconissi e Davide Zanella avevano superato l’ultima selezione del concorso Bit Generation, quali promotori rispettivamente dei progetti “Carnia Go!” (sito web ed applicazione per smartphone contenente mappe, eventi, luoghi ed itinerari per la promozione e fruizione turistica del territorio carnico) e “Photo Natural” (applicazione per riconoscere tramite la fotocamera del cellulare le biodiversità della Carnia). Le due idee sono successivamente confluite in un unico macro progetto, la piattaforma www.carniamoo.it che risponde allo slogan “Il Turismo per tutti/la Carnia per Te”, e che, tra i servizi proposti, annovera anche la mappatura del paesaggio montano e dei suoi sentieri con l’utilizzo delle moderne tecnologie fotografiche a 360 gradi, in stile Google Street View. Ciò è stato reso possibile dalla collaborazione nata tra Cooperativa Itaca e Trailmeup, start-up digitale di Cesena che ha lanciato il progetto nazionale “Il giro d’Italia in 80 sentieri”, e che sta vedendo protagonisti 160 volontari impegnati a camminare, con indosso super zaini dotati di macchina fotografica rotante, per 1.600 chilometri di sentieri che presto saranno “visitabili” online. Iaconissi e Zanella hanno già mappato il sentiero che da Imponzo di Tolmezzo porta alla Pieve di San Floriano ad Illegio, e il tratto di sentiero che da malga Pramosio conduce sino sulla Creta di Timau.
Il programma della presentazione prevede i seguenti interventi: “Carniamoo come spinoff del progetto Bit Generation” a cura di Tiziana Perin, Cooperativa Itaca; presentazione di Davide Zanella e Vinu Iaconissi, autori di Carniamoo; proiezione video pitch di Carniamoo; “La piattaforma Carniamoo: sezioni e funzionalità di sito e app”, a cura di Davide Zanella e Vinu Iaconissi; “Note tecniche e possibilità di scaling up”, a cura di Gilberto Del Pizzo – Bodi srl; “Proposta commerciale per esercenti, albergatori e ristoratori” a cura di Davide Zanella e Vinu Iaconissi. La giornata è organizzata da Cooperativa sociale Itaca all’interno di Bit Generation, gode della collaborazione di Confcommercio Udine e del patrocinio della Città di Tolmezzo.