GemoneseTerritorio

Oltre 25 mila presenze a Gemona, Formaggio…e dintorni

Cala il sipario sull’edizione 2015 di Gemona, formaggio… e dintorni. Con gli ultimi appuntamenti di ieri, su tutti il concorso delle razze , si è infatti conclusa la tre giorni di festa che nella città pedemontana ha visto ancora una volta andare a braccetto associazione allevatori del Fvg e Pro Glemona che hanno realizzato con il sostegno del Comune e la collaborazione di una lunga fila di associazioni – Ersa e Crita tra le altre – una kermesse ricca di proposte.

E di visitatori. Oltre 25 mila quelle stimate dall’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Urbani: Nei tre giorni, baciati dal bel tempo, hanno affollato il centro pedemontano. Richiamate dai formaggi ma anche dalla grande stalla ospitata nel parcheggio multipiano con le sue quasi 100 vacche. La manifestazione ha messo insieme infatti due facce di una stessa medaglia: la zootecnia da un lato, la produzione lattiero-casearia dall’altro, offrendo ai visitatori uno spaccato sul comparto che in regione non ha eguali.

SONY DSC
Confronto tra l’assessore Shaurli e il mondo dell’allevamento regionale

“Siamo molto contenti di com’è andata quest’anno – commenta il presidente dell’AaFvg, Renzo Livoni -. Aver anticipato di un mese la manifestazione ha pagato così come ha pagato anche la scelta di rendere i nostri giovani degli istituti agrari protagonisti degli spazi gestiti dall’associazione”. Giovani “al centro” per due ragioni. “Per insegnar loro ad essere consumatori informati – spiega Livoni – e per avvicinarli al mondo della zootecnia, creando quel ponte tra la scuola e le imprese , anche agricole, che troppo spesso manca. Qui a Gemona abbiamo iniziato a lavorarci e devo dire che la risposta sia del pubblico che dei ragazzi è stata entusiasta”.

I 40 posti a sedere nello spazio degustazioni “sono stati tutti occupati – riferisce il direttore dell’associazione, Andrea Lugo -. E i ragazzi degli istituti agrari e alberghieri, come consumati chef, sono stati all’altezza della situazione mostrandoci che non dobbiamo affatto temere il futuro. Con queste grintose e capaci nuove leve il Friuli può tranquillamente guardare con serenità alle sfide che lo aspettano”.

 

LE PREMIAZIONI

concorsi formaggio gemona razze
Tutti i premiati nelle varie categorie