CronacaPrimo pianoVideo

Vigili del Fuoco, oltre 7.800 interventi nel 2015 in Friuli

di DAVID ZANIRATO

Sono stati 7.817 gli interventi di soccorso tecnico urgente effettuati dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine nel corso del 2015 sull’intero territorio provinciale, in calo del 6,3% rispetto all’anno precedente. A ciò si aggiunge poi l’importante attività di prevenzione incendi con 39.074 pratiche espletate, e quella di formazione esterna rivolta alle ditte del territorio, con 37 corsi e 961 accertamenti di idoneità tecnica. Il dato è stato reso noto oggi in occasione delle celebrazioni per la festa di Santa Barbara, patrona del corpo, festeggiata all’interno della centrale operativa di Udine.

Un corpo, quello dei Vigili del Fuoco che in Friuli può contare su 273 uomini, dislocati tra la centrale udinese, i distaccamenti di Tolmezzo, Tarvisio, Gemona, Cividale e Cervignano (con personale permanente), le sedi del personale volontario di Latisana, San Daniele, Pontebba, Codroipo, Lignano, Cercivento, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Paularo e Rigolato).

Durante la giornata, alla quale hanno preso parte la presidente della Regione Debora Serracchiani, il presidente della Provincia Pietro Fontanini, il parlamentare Walter Rizzetto, i massimi rappresentanti di Questura, Prefettura e delle altre forze dell’ordine, c’è stato l’intervento del comandante provinciale Vincenzo Lotito, al quale è spettato tracciare un bilancio dell’attività annuale e indicare i prossimi obiettivi a breve, medio e lungo termine, tra cui l’inaugurazione entro breve della ristrutturata sede del distaccamento di Tolmezzo ed anche di quello di Latisana. Sul fronte della spesa, in ottica di trasparenza, Lotito ha spiegato che il costo di ogni uscita per interventi dei pompieri friulani è pari a 1.400 euro, a fronte di un valore medio del costo pro-capite servizio di 20 euro.

__

__

Come di consueto si sono tenute le consegne dei riconoscimenti al personale in servizio al quale è stata attribuita la Croce di anzianità per il lodevole servizio svolto dopo 15 anni nell’amministrazione. Si tratta del caposquadra volontario Roberto Vidotto, ai vigili volontari Stefano Del Zotto e Cristian Foschiatti. Consegnato poi il diploma per il lodevole servizio per il personale collocato a riposo: se l’è aggiudicato il caposquadra Alberto Padovani.

__

__

A margine della cerimonia il Presidente della Regione Serracchiani ha confermato che verrà esteso anche al personale dei Vigili del Fuoco il bonus degli 80,00 euro. “Si sta lavorando – ha dichiarato Serracchiani – con la legge di Stabilità per far sì che il Pacchetto sicurezza venga esteso per la parte degli 80,00 euro anche ai Vigili del Fuoco”.

 

LA FOTO GALLERY DELLA CELEBRAZIONE