CulturaGemonese

La mostra “Colori senza tempo” di Gemona prorogata fino al 3 aprile

«Colori senza tempo» è una mostra che intende raccontare con immagini e parole l’esperienza di anziani che hanno fatto dell’arte e della creatività la loro forma di espressione e di partecipazione. È stata ideata dal Servizio sociale dei Comuni del Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale a conclusione del progetto «Presenti, come le montagne», dedicato alla promozione del benessere della popolazione anziana e della comunità.

Durante l’inaugurazione, avvenuta sabato 5 marzo alla presenza di oltre ottanta persone, gli operatori del Servizio sociale e alcuni anziani artisti partecipanti al progetto hanno fatto emergere, tramite i loro interventi e le loro testimonianze, un pensiero comune sull’età anziana intesa come fase della vita nella quale non solo è possibile, ma anche necessario, mantenere vive passioni, attività e relazioni.

«Colori senza tempo» mira a tre obiettivi: trasmettere ai visitatori il punto di vista degli anziani che hanno partecipato al progetto «Presenti, come le montagne»; suscitare una riflessione sulle potenzialità e sulle possibilità che l’età anziana offre, superando stereotipi e pregiudizi; raccontare l’esperienza svolta dal 2013 ad oggi nell’ambito di «Presenti, come le montagne». Parole e volti popolano la prima parte della mostra e accompagnano il visitatore alla scoperta dell’azione «L’arte non ha età», della quale sono stati protagonisti 96 anziani del territorio che si dedicano a una attività artistica. La seconda parte della mostra offre informazioni, dati e considerazioni sull’intero progetto, che ha coinvolto oltre 600 anziani ed è stato attuato in collaborazione con l’Area Welfare di Comunità dell’AAS n. 2 «Bassa Friulana – Isontina e finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia.

Realizzata con il patrocinio e il contributo della Città di Gemona del Friuli, la mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino a domenica 3 aprile presso le Sale espositive D’Aronco di Palazzo Elti a Gemona del Friuli (orari: da martedì a domenica ore 10.00-12.30 e ore 14.30-18.00; domenica 27 e lunedì 28 marzo aperto).