TarvisianoTerritorio

Rinnovato il Direttivo dell’associazione ViviStolvizza

L’Associazione “ViviStolvizza” di Stolvizza di Resia, si è riunita in assemblea, nei giorni scorsi, per approvare l’attività svolta nel 2015 e mettere le basi per organizzare il programma per il corrente anno 2016. Nel corso della riunione l’Associazione ha rinnovato le cariche sociali eleggendo il nuovo Direttivo per il triennio 2016-2017-2018 che risulta così composto: BOGONOS Ana, BUTTOLO Antonio, BUTTOLO Gino, BUTTOLO Lino, BUTTOLO Serafino, DI LENARDO Iside, FIORINI Giuliano, LETTIG Ivano, LONGHINO Paolino, MOZNICH Giovanni, NEGRO Daniela, NEGRO Daniela Marina, NEGRO Luigina, PIELICH Livio, PIELICH Maurizio, QUAGLIA Giancarlo ed eleggendo i componenti il Collegio Revisori dei conti nelle persone di: BOMBEN Renato e QUAGLIA Sandro. Successivamente il nuovo Consiglio Direttivo ha confermato Presidente dell’Associazione “ViviStolvizza”, QUAGLIA Giancarlo, Vice-Presidente D LENARDO Iside e Segretario FIORINI Giuliano.

Il neo eletto Presidente ha ringraziato tutti per la fiducia accordata ed ha espresso il desiderio che, anche per il prossimo triennio, grazie anche alla entrata nel direttivo di alcuni giovani di buona volontà, si possa lavorare con quello spirito solidale e volontario che hanno contraddistinto da sempre l’attività dell’associazione.

Per l’anno in corso sono molte le iniziative programmate che come sempre faranno di Stolvizza un interessante punto di riferimento per il turismo sportivo, verde, scolastico e del tempo libero. Molti gli appuntamenti di carattere ambientale che stanno facendo di Stolvizza e di tutta la Val Resia uno dei territori più ordinati del Friuli; Ricchissima poi la proposta del progetto “Sentieri Stolvizza” che vede la disponibilità dei tracciati: “Ta lipa pot”, “Il Sentiero di Matteo”, “Pusti Gost . sulle tracce del passato”, “P4 della grande guerra”, “Vertical kilometer” e “Stolvizza facile” l’anello nelle vicinanze del paese per tutti.

Potenziate tutte le offerte del paese: Il “Belvedere Roberto Buttolo” un’area ben attrezzata che sarà fruibile dai tanti turisti e che permetterà loro di avere una visione particolarmente suggestiva di tutta la Val Resia; Il Museo dell’Arrotino e il monumento all’Arrotino; la Chiesa riportata all’antico splendore, l’ormai ultimato “Museo della Gente della Val Resia”; Gli artistici “Murales” nelle case del paese, il secolare e suggestivo “Borgo Kikey”; Il campo in erba di Volley. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

Non mancano le manifestazioni che: promuovono l’economia della Valle attraverso la commercializzazione dei prodotti tipici: L’escursione sul “Ta lipa pot” nella notte di San Lorenzo mercoledi’ 10 agosto, il manifestazione nazionale escursionistica FIASP del 21 agosto, il raduno degli appassionati della Nordic Walching sabato 28 maggio; La severa gara in salita “Vertica kilometer” domenica 10 luglio; Il progetto “Notte di Natale in Val Resia” che prevede molte iniziative come la discesa della grande Stella, il Presepe vivente, Presepi per le vie, Premio Stella d’argento della Val Resia e il concerto di Natale. Insomma una bella attività impreziosita dalla presenza di un piccolo ma prezioso punto di ristorazione gestito da Francesca e Severino pronti a soddisfare ogni necessità di cucina e dalla ormai collaudata attività del Centro Didattico Naturalistico “La Casa Resiana” una struttura posta lungo il sentiero “Ta lipa pot” nella quale vengono organizzate numerose iniziative di carattere ambientale e naturalistico di grande spessore.

Sarà quindi ancora un anno particolarmente intenso per Stolvizza che il nuovo direttivo intende onorare con quell’entusiasmo che hanno fatto di questa associazione un prezioso punto di riferimento davvero unico.