GemoneseTerritorio

In Consiglio Regionale si decide sul Referendum per la fusione di Gemona e Montenars

Il programma dei lavori del Consiglio regionale vede l’Aula impegnata da martedì 21 a giovedì 23 giugno.

Martedì 21, apertura di seduta con le risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri; i lavori proseguiranno con l’esame della deliberazione di ammissibilità del referendum per la fusione dei comuni di Gemona e Montenars, dopo che nei mesi scorsi i consigli comunali dei due comuni avevano deliberato in tal senso; avrà quindi luogo l’elezione dei componenti del Collegio sindacale di Insiel S.p.A.

Di seguito l’Assemblea tratterà le mozioni n.200, su un nuovo modello contributivo per l’impresa, più equo e competitivo, e n.159, sulla necessità di promuovere azioni volte a garantire la sopravvivenza del settore degli autotrasporti, prima del Voto alle Camere n.14, sull’introduzione nell’ordinamento giuridico italiano del reato d tortura.

Infine, ancora una mozione – la n.202, “Donne, mamme, lavoratrici: per un welfare a misura di famiglia” – prima di concludere i lavori con il Voto alle Camere n.11 affinché “Il diritto all’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento per l’insegnamento scolastico sia garantito a tutti gli insegnanti abilitati con diploma di istituto magistrale o di diploma di liceo socio-psicopedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002”.

Mercoledì 22, in apertura Question Time; seguirà lo stralcio 106-02 con modifiche all’articolo 27 della legge regionale n.26/2014 concernenti l’esercizio in forma associata di funzioni comunali. I lavori della giornata saranno completati dall’avvio della trattazione del disegno di legge n.146 inerente la disciplina organica delle attività estrattive.

L'Aula del Consiglio regionale FVG
L’Aula del Consiglio regionale FVG

Giovedì 23, al primo punto dei lavori d’Aula il proseguimento della trattazione del ddl sulle attività estrattive; quindi la la relazione sulla clausola valutativa relativa alla legge regionale n.2/2013 e la proposta di legge n.119 riguardante la sperimentazione per la produzione di medicinali a base di cannabinoidi e modifiche alla legge n.2/2013. Infine sarà portato all’attenzione dell’Assemblea il conto consuntivo del Consiglio regionale per l’anno 2015.

Questa settimana in Consiglio regionale sarà caratterizzata, oltre alla convocazione dell’Aula, anche dal lavoro di alcune Commissioni permanenti.

La prima a riunirsi sarà la IV Commissione convocata lunedì 20 giugno alle 14.30 per esprimere il parere sulla delibera della Giunta riguardante il regolamento di esecuzione per gli incentivi di edilizia agevolata a favore dei privati cittadini, a sostegno dell’acquisto o del recupero di alloggi da destinare a prima abitazione.

Martedì 21 giungo alle 9.00 si riunirà la VI Commissione per esaminare le linee guida, da parte dell’ARDISS, delle finalità, degli interventi e dei servizi previsti dalla legge regionale 21 del 2014 sul diritto allo studio universitario.

Mercoledì 22 giugno la V Commissione si riunirà al termine della seduta antimeridiana del Consiglio regionale per esprimere il parere sulla delibera della Giunta in merito alla determinazione delle quote del Fondo regionale per la tutela e la valorizzazione delle minoranze di lingua tedesca del Friuli Venezia Giulia.

Infine, giovedì 23 giugno, sempre al termine dei lavori d’Aula della mattinata, ancora una convocazione di Commissione. A riunirsi sarà la III per esprimere il parere sulla delibera di Giunta inerente la ricognizione, prevista dalla legge di assestamento del bilancio del 2014, sullo stato di avanzamento degli interventi di investimento programmati nel Piano 2012 riguardante il SSR.