GemonesePrimo pianoTerritorio

Ad Avasinis è tempo di Lamponi e Mirtilli

Torna la dolcezza ad Avasinis di Trasaghis (Udine) con l’insolita “Festa del Lampone e del Mirtillo” che ogni anno calamita migliaia di appassionati nel grembo della Val del Lago. La Pro Loco “Amici di Avasinis”, è pronta ad accogliere i visitatori tra cortili e piccoli palchi in un’atmosfera che richiama e reinventa i valori e le golosità tramandate da nonna a nipote. Dalle ore 17.00 del 12 agosto 2016, dalle 16 del 13 agosto e dalle ore 09.00 del 14 e 15 agosto 2016, Avasinis chiuderà le sue vie al traffico per spalancare il cuore al piacere dei prelibati frutti nostrani.

Un menù “made in Friuli” tutto da gustare. Lamponi e mirtilli freschi, sorbetto, gelato con mirtilli e lamponi caldi, bomboloni e crostate, sciroppi e prelibate confetture, dolcetti, cjarsons al mirtillo e al lampone, gnocchi al lampone e al mirtillo, frittata filante, fasui di Seghin, radicchio con l’aglio di Avasinis, il frico, le griglie roventi con prelibate carni, il salame con l’aceto, il profumato Ramandolo, i grandi vini doc e la birra artigianale bionda o al lampone.
avasinis lamponeL’accompagnamento musicale in piazza. Ogni dì, fino a notte fonda, un arcobaleno di note, dal folklore
mitteleuropeo al rock, dal revival alla disco, vi accompagneranno per le nostre vie e piazze. Venerdì 12 alle ore 22.00
trent’anni di grande rock con MAURIZIO SOLIERI & LORENZO CAMPANI, insieme la storica chitarra di
VASCO e la voce dell’allievo di Mogol e star del Notre Dame de Paris di Cocciante. Sabato 13 agosto alle ore 22.00
“live concert” con i RIFF RAF AC/DC tribute, la più famosa tribute band europea degli AC/DC fondata nel 1997 da
Luigi Schiavone storico chitarrista di Enrico Ruggeri. La band, tra le tante collaborazioni, ne vanta una pluriennale con Mr. Simon Wright batterista degli AC/DC. Domenica 14 agosto dalle ore 22.00 innovativo spettacolo in omaggio di David Bowie con ANDREA GUIDO FUMAGALLI in arte Andy Fluon dei Bluevertigo. Lunedì 15 Ferragosto ad
Avasinis con il debutto triveneto de I CORVI quelli di “Ragazzo di Strada” (ripresa da Vasco), di “Bang Bang”,
“Bambolina”…

Piazza 2 maggio, ribattezzata l’Anfiteatro della Musica farà da palcoscenico ai grandi eventi gratuiti, l’irta scalinata dell’amore che conduce all’antica chiesa San Nicolò (una delle uniche a mantenere l’aspetto ante sisma del ’76) ospiterà il 13 agosto la sfilata di moda “Dimmi di Si!” pensata per ripercorrere un secolo di tradizione dell’abito da sposa nella Valle del Lago. Una festa per tutti. Per i più piccoli il 14 agosto l’appuntamento è con CRI LANDIA, giochi, trucchi, laboratori condotti da giovani infermieri e medici che sensibilizzeranno i bambini e le bambine alla prevenzione in ambito sanitario. Sempre il 14 dallo Zecchino D’Oro la giovane cantante friulana Dania Lascialfari.
I motociclisti provenienti da ogni dove saranno i benvenuti.