Ferragosto in Sicurezza al Via da domenica al Lago di Cavazzo e sul Torrente Palâr
Scatterà dal 14 agosto, per otto giorni, la sesta edizione del “Ferragosto in Sicurezza”, iniziativa promossa dall’Asd Lifeguard Academy per promuovere lo sport, la sicurezza e l’unità con il progetto di sorveglianza balneare volontaria di due delle mete d’acqua dolce più frequentate in Friuli nel periodo estivo, ovvero la sponda Est del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni e sulle due briglie del Torrente Palâr, ad Alesso di Trasaghis.
Squadre appositamente formate per il trauma e il soccorso acquatico pattuglieranno le zone ogni giorni sino al 21 agosto, dalle ore 14 alle 19, orari di maggior affluenza. Saranno alcune decine i volontari (iscritti alla FISA, la Federazione italiana salvamento acquatico) all’opera a rotazione con le loro classiche t-shirt rosse, tavole spinali e defibrillatori, a disposizione dei sempre più numerosi utenti che usufruiscono di queste mete turistiche low cost. Alla luce poi del recente tragico episodio dell’annegamento di un giovane nelle acque del Tagliamento, nella zona di Villanova di San Daniele, il servizio rivestirà ulteriore significato; negli anni del resto è stato riconosciuto ed apprezzato dall’utenza, rivelandosi in alcuni casi indispensabile per il salvataggio o la prestazione di primo soccorso ai bagnanti, infortunatisi durante tuffi o spostamenti tra le rive del torrente.
Solo la scorsa estate sono stati tre gli interventi significativi in nemmeno una settimana d’attività, naturalmente svolti con il supporto del 118 ed in alcuni casi del Soccorso Alpino. L’Asd Lifeguard Academy dal 2011 si inserisce nel panorama del volontariato e della Protezione Civile Regionale, fornendo assistenza ad eventi sportivi natatori in acque libere e confinate. Dal 4 al 7 agosto scorso per esempio hanno prestato servizio al Lago di Cavazzo, in occasione dell’Acromax, la Coppa del Mondo di Acrobazia in Parapendio mentre a settembre supporteranno gli organizzatori dell’Aquaticrunner che si terrà tra Lignano e Grado.
Il sodalizio è nato come scuola per soccorritori acquatici con i corsi per Assistenti Bagnanti e i corsi per soccorritori cinofili, ma negli anni si è espanso grazie all’arrivo nelle sue fila di professionisti della subacquea e del primo soccorso. Da li poi ha preso vita il progetto LifeCare Academy, specifico per aziende, scuole e privati che sentono la necessità di formarsi nel primo soccorso, all’utilizzo del defibrillatore (divenuto indispensabile a seguito del Decreto Balduzzi) o dell’ossigeno nelle emergenze, seguendo sempre il motto “Le vite si salvano con i fatti non a parole”.