Fondo Progettazioni, dalla Regione 24.800 euro ad Arta Terme
“Gli Enti locali hanno bisogno di essere supportati nella programmazione delle opere pubbliche a fronte di bilanci con margini di spesa sempre più stretti. È per questo che, oltre ad aprire spazi finanziari con meccanismi come il Fondo Volano Opere, abbiamo creato anche un Fondo Progettazioni che consente agli amministratori di farsi trovare pronti con gli esecutivi nel momento in cui vi sono risorse disponibili”.
Questo il commento dell’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro nell’annunciare un ulteriore riparto di 275.489,45 euro del Fondo Progettazioni che andrà a finanziare sette Comuni nella stesura di progetti preliminari ed esecutivi per opere pubbliche di particolare rilevanza. I Comuni sono finanziati per l’80 per cento delle spese tecniche previste, con un’anticipazione finanziaria assegnata in un’unica soluzione.
Fra i progetti finanziati anche quello del Comune di Arta Terme, per la progettazione dei lavori di completamento dell’urbanizzazione con adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica, ai fini dell’efficientamento energetico, lungo la strada statale 52 bis Carnica, compreso il coordinamento della sicurezza in fase progettuale. Importo 24.800 euro.