CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordSportVideo

Calcio, pari “di rigore” per il Tolmezzo

Campionato di Eccellenza (5^ giornata)

Pareggio senza reti per la Gemonese in casa del Kras, pareggio invece per 1-1 del Tolmezzo che ospitava il Lignano.

TOLMEZZO – LIGNANO 1-1

Gol: s.t. Chiaruttini al 36’ e Paolucci (rig) al 43’

TOLMEZZO CARNIA: Cristofoli Deril, Rovere, Scarsini, Fabris Davide, Marsilio, Iuri, Fabris Stefano (26’ s.t. Nait), Paolucci, Cristofoli Gabriele (26’ s.t. Cadò), Gregorutti, Micelli; a disposizione Pelli, Cisotti, Bertolini, Restifo, Capellari. Allenatore Gianluca Mascia.

LIGNANO: Gobbato, Ius (30’ s.t. Cervesato), Presacco, Terrida, Russo, Bordin, Pavan, Paolini, Cusin, Stentardo (20’ s.t. Pinzin), Chiaruttini (39’ s.t. Faggiani); a disposizione Aliu, Shefqeti, Durmishi, Bravo. Allenatore Adamo Zecchinel.

Arbitro: Gabriele Toffoletti della Sezione di Udine (assistenti Vaccher di Pordenone e Salvi di Monfalcone)

Note: ammoniti Micelli (17’ p.t.), Terrida (23’ p.t.), Paolucci (13’ s.t.), Paolini (48’ s.t.); calci d’angolo 8 a 2 per il Lignano; recuperi 1’ e 3’.

LA CRONACA

Si è chiuso in parità lo “scontro fra mare e monti”. La gara era iniziata con il Lignano in avanti, capace di conquistare cinque corner in successione, senza peraltro impensierire più di tanto il nostro portiere. Al quarto d’ora il primo episodio di rilievo, con Pavan che finisce a terra in area tolmezzina, per un contatto che l’arbitro, indicando con sicurezza di proseguire il gioco, non ritiene da rigore. Poco prima della mezz’ora, su corner di Paolucci, Iuri, libero sul secondo palo, incorna spedendo il pallone sul fondo e al 32’ è Paolucci a calciare alto dai venti metri. Al 38’ nessuno interviene su un debole tiro-cross di Cristofoli, che termina sul fondo controllato da Gobbato. La ripresa inizia con azioni da una parte e dall’altra del campo che non impensieriscono più di tanto le due retroguardie. Al 16’ Micelli, nell’area piccola, non trova l’attimo e la difesa libera; al 21’ Gregorutti, in area, serve Micelli che calcia troppo soft e il portiere para facile. Al 26’ escono Stefano Fabris e Gabriele Cristofoli ed entrano Ruben Cadò e Paolo Nait; mister Mascia passa sostanzialmente dal classico 4-4-2 ad un più offensivo 4-3-3 e per alcuni minuti si gioca praticamente nella metà campo del Lignano, prestandosi però alle ripartenze della squadra ospite. Così al 35’ corriamo un grosso rischio, con la palla che danza al limite della nostra area piccola, con Pavan, Cusin e Chiaruttini che non riescono ad indirizzarla in porta. Un minuto dopo arriva il gol del momentaneo vantaggio lignanese. Affondo di Cusin che, superato Scarsini, da fondo campo mette al centro trovando l’incornata vincente di un troppo libero Chiaruttini. Sembra finita, ma al 43’, su un energico intervento di Terrida, Nait finisce a terra in area e l’arbitro, molto contestato da Paolini e compagni, concede il rigore che Paolucci trasforma con sicurezza. Paolini che pochi attimi prima del fischio finale rimedierà l’ammonizione protestando per un presunto fallo su Faggiani, probabilmente appena fuori dalla nostra area, non sanzionato dall’arbitro. Si conclude così la gara fra le vibranti contestazioni all’arbitro da parte dei giocatori e dei sostenitori lignanesi.

LE VIDEOINTERVISTE

__

 

Sempre in Eccellenza, pareggio per 0-0 con qualche rammarico per la Gemonese in casa del Kras. I giallorossi restano imbattuti.
Ascoltiamo le parole a fine partita dell’allenatore Fabio Pittilino.