Allerta meteo sul Friuli, piogge intense e mareggiate in arrivo
La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una allerta meteo regionale: dalle ore 18 di oggi, venerdì 14 ottobre alle ore 18 di sabato 15 ottobre il grado è “giallo” su tutte le zone per piogge localmente molto intense e possibili fenomeni di acqua alta e mareggiate.
Situazione attuale
Un fronte proveniente dal Mediterraneo occidentale arriverà sulla regione nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 e determinerà l’afflusso di correnti molto umide e instabili da sud.
Previsioni meteo VENERDI’ 14 ottobre: cielo coperto su tutta la regione con Bora moderata sulla costa e piogge deboli o moderate fino al tardo pomeriggio. In serata piogge abbondanti sulle Prealpi e ad ovest. Nella notte ulteriore peggioramento.
SABATO 15 ottobre: su tutta la regione piogge in genere intense, anche temporalesche. Sulle Prealpi e in Carnia saranno probabili piogge molto intense, specie sulle Prealpi Carniche. Temporali con piogge localmente molto intense non sono da escludere anche in pianura. Sulla costa soffierà Scirocco sostenuto.
Valutazione della situazione idrogeologica ed idraulica: sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d’acqua di pianura, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e sulle coste esposte possibili mareggiate e fenomeni di acqua alta.