CarniaPrimo pianoTerritorio

Il parco giochi dello Zoncolan sorgerà in un’area prevista dal Comune

“Il nuovo parco giochi nel comprensorio sciistico dello Zoncolan sarà realizzato nell’area individuata come più idonea dal Comune di Ravascletto e la sua realizzazione sarà finanziata con i fondi previsti dall’assestamento di bilancio per l’anno 2016 a PromoTurismo FVG per opere infrastrutturali”.

Sergio Bolzonello

Lo ha reso noto il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive e al Turismo Sergio Bolzonello rispondendo in Aula a un’interrogazione del consigliere Roberto Revelant. Il costo dell’intervento, ha riferito Bolzonello, è di 750mila euro.

Più nel dettaglio, sulla localizzazione del progetto, Bolzonello ha ricordato che “l’individuazione dell’area dove collocare il parco giochi rientra nell’ambito di un più ampio progetto predisposto dal Comune e a suo tempo redatto dall’ing. Anselmi”.

“L’intervento – ha aggiunto il vicepresidente della Regione – s’inserisce nel programma di dotare ogni stazione sciistica regionale di uno ‘snow park’ o di un ‘fun park’. Quest’ipotesi si è già concretizzata con Nevelandia a Piancavallo, Angelo a Tarvisio, in cima allo Zoncolan e nell’area Davost a Forni di Sopra, in quanto – ha concluso Bolzonello – si ritengono queste strutture fondamentali per l’offerta turistica, in grado di garantire un notevole afflusso di turisti non sciatori o sciatori non abili, con presenze importanti di bambini e ragazzi nelle località dove sono già presenti queste infrastrutture”.

LA REPLICA DI REVELANT

“Non è chiaro quali siano gli interventi e gli investimenti che Promoturismo intende avviare sul polo dello Zoncolan, ma soprattutto non è chiaro se gli stessi siano condivisi dalle amministrazioni e dalle comunità locali e siano tra loro legati ad una strategia di sviluppo”.

“Non sono affatto soddisfatto della risposta della GIunta regionale, che in sostanza scarica la responsabilità dell’investimento di ben 750 mila euro al Comune di Ravascletto. Ma Promoturismo quando stanzia queste ingenti risorse non fa nemmeno una valutazione o una verifica sui progetti presentati?

Roberto Revelant

“Premesso – continua il consigliere Revelant – che siamo tutti d’accordo sull’utilità di implementare l’offerta del polo verso le famiglie e che uno snow park può rappresentare una risposta a tale esigenza, mi chiedo se l’area individuata per la collocazione di questa struttura sia idonea, e quali approfondimenti e criteri siano stati valutati per tale scelta, soprattutto considerata la scarsa esposizione solare dell’area in oggetto che potrebbe vanificare proprio nelle fredde stagioni invernali l’efficacia dell’investimento rivolto a famiglie ed in particolare ai bambini.

“Auspicherei pertanto – conclude Revelant – che prima di procedere con l’esecuzione dell’opera, si apra un tavolo di confronto tra la Giunta regionale, Promoturismo, a tutti gli amministratori locali ed agli operatori del polo dello Zoncolan per valutare nel loro complesso le attività, iniziative ed investimenti in progetto e la loro fase di programmazione ed attuazione per uno sviluppo non solo stagionale di una delle montagne il cui nome è conosciuto in tutto il mondo e che ha potenzialità di crescita e sviluppo turistico esponenziali, con significative ricadute occupazionali”.