Morto l’ex ministro Altero Matteoli, contribuì al salvataggio Burgo
L’ex ministro Altero Matteoli è morto in un incidente stradale in cui era rimasto coinvolto sulla via Aurelia all’altezza di Capalbio.
Matteoli era stato estratto dalle lamiere dell’auto in fin di vita: i medici hanno tentato di rianimarlo sul posto ma non c’è stato nulla da fare.
Matteoli, nel 2002, da ministro dell’ambiente, ebbe un ruolo determinante in occasione della crisi della Cartiera Burgo di Tolmezzo: firmò il decreto di nomina del commissario ad acta per la gestione dell’emergenza che interessò lo stabilimento cartario carnico a seguito dell’inchiesta della magistratura sugli scarichi del depuratore tolmezzino.
“Sono vicina alla famiglia del senatore Matteoli, parlamentare e ministro competente, lucido e coerente protagonista della politica, strappato da una morte improvvisa”.
Lo afferma la presidente della Regione, Debora Serracchiani, porgendo a nome del Friuli Venezia Giulia le condoglianze a familiari e colleghi di Matteoli, già ministro dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti.
“Ne conservo un nitido ricordo – aggiunge Serracchiani – avendo condiviso da Bruxelles alla Commissione trasporti un tratto di lavoro sui temi della mobilità e della logistica”.