Agli Italiani giovanili di sci di fondo trionfano Luca Del Fabbro e Davide Graz
A 24 ore dalla doppietta nella sprint Juniores, il Friuli trionfa anche nella seconda giornata dei Campionati Italiani Giovani di fondo di Falcade, dedicati alle prove distance a tecnica classica, conquistando due ori, due argenti e un bronzo.
Il primo oro in ordine di tempo è stato quello di Davide Graz (Fiamme Gialle), vincitore della 10 km tc Aspiranti maschile con 25″ su Michele Gasperi e 1’19” su Luca Compagnoni. Graz ha vinto tutte le cinque gare valide per gli Italiani Aspiranti disputate in questa stagione. Ottavo posto per Luca Sclisizzo dell’Aldo Moro.
Nella 15 km tc Juniores è poi arrivata una splendida doppietta, con Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle) primo davanti a Martin Coradazzi (Esercito). E’ la terza volta in stagione che i due esponenti della squadra di Comitato, oltre che del gruppo giovanile azzurro, occupano le prime due posizioni del podio. Per Del Fabbro è il quinto titolo 2017-2018.
Nella 7.5 km tc Juniores femminile Cristina Pittin, reduce dal titolo della sprint, conquista l’argento, portando così a sei il numero di medaglie complessive in stagione (tre ori, tre argenti). L’alpina carnica è stata preceduta di 30″ da Martina Bellini, mentre terza è giunta Chiara De Zolt. Nona Rebecca Bergagnin della Monte Coglians.
Medaglia FISI FVG anche nella 5 km Aspiranti femminile grazie a Martina Di Centa del Cs Carabinieri, terza alle spalle della vincitrice Emilie Jeantet e di Nicole Monsorno. Da segnalare anche il settimo posto di Serena Oballa del Gs Edelweiss e il dodicesimo di Valentina Bellina della Timaucleulis.
(nella foto di copertina Luca Del Fabbro al traguardo)