CollinareCultura

Cuori Creativi, a Buja una domenica a misura di bimbo

Una grande festa di primavera, un evento all’aria aperta e in mezzo alla natura pensato per tutta la famiglia, all’insegna della creatività e del divertimento. Domenica 22 aprile, a Buja, torna l’appuntamento con “Cuori Creativi”, un’iniziativa ideata e organizzata dalla Scuola dell’Infanzia Sacri Cuori di Madonna di Buja, con il prezioso aiuto dei genitori e delle maestre e la collaborazione del Comune, della Pro Buja e delle associazioni e aziende locali. Una collina in festa, che diventa per un giorno intero un mondo a misura di bimbo.

«Si respira semplicità, riciclo, armonia e libertà – assicurano gli organizzatori -. È una festa unica nel suo genere anche per questo. Il valore aggiunto sono i volontari, che donano il loro tempo libero per realizzarla». Il programma è particolarmente ricco, con oltre 30 laboratori e tante attività. I più piccoli, per tutta la giornata, potranno familiarizzare con gli asinelli dell’associazione Amici di Totò, partecipare ai laboratori proposti dalla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino (a cura della cooperativa Pavees) e giocare con l’associazione Amici dell’Oasi di Quadris. Ci saranno anche il truccabimbi, i giochi in legno, il laboratorio gestito dagli Scout Agesci Collinare e tante altre attività creative a cura della scuola dell’infanzia, delle associazioni e delle realtà del territorio. I ragazzi della Fly3 Academy, inoltre, saranno a disposizione per un’esperienza unica: il Parkour. La festa avrà inizio alle 9.30 con il ritrovo e la merenda gratuita per tutti. Alle 9.45 partenza per l’escursione naturalistica sul Monte di Buja, guidata dalla sezione locale del Cai.

I laboratori, che coinvolgeranno anche mamma e papà, si apriranno alle 10 (alle 10.30 appuntamento con “Scarabocchi e colori”, laboratorio espressivo condotto dalla psicologa Erika Celotti) mentre, dalle 11 alle 13, ci saranno le audizioni del concorso canoro “Microfonino d’Oro” (per bambini dai 5 ai 12 anni), condotto da Francesca dell’Oste e Marco Piemonte in collaborazione con la Pro Buja. Attorno alle 10.45, sarà proposta l’iniziativa “Spazio Morbido”, con fiabe narrate dalle maestre. Dalle 11 alle 18, ci sarà un divertente scambio di giochi gestito dai bambini. Tutti i giocattoli rimanenti saranno donati ai bimbi meno fortunati. Alle 12 tutti a tavola per il “Pranzo creativo” in collina.

Alle 14, novità dell’edizione 2018, “Benessere sonoro per bambini e genitori”: tre spazi a disposizione per massaggi sonori, campane tibetane, riflessologia (dalle 15 alle 16), Kung fu e Ta’i Chi Ch’uan (dalle 16 alle 17). Spazio alla musica, alle 14.30, con “Ma che musica maestro”, con la partecipazione della Bcb Junior Band e dei Filarmonicus di Madonna, a cura della banda cittadina di Buja. Sempre nel pomeriggio, alle 17, “Le corse pazze”, l’attesissimo laboratorio di costruzione e messa in gara di auto costruite con le scatole di cartone. In contemporanea sarà proposta anche la “Gara di prototipi”. In chiusura, alle 18, merenda con la polenta di Ciro. Per tutta la giornata i bambini avranno l’opportunità di prendere parte a tanti divertenti laboratori, che si concluderanno alle 19. Non mancheranno gelati, torte e zucchero filato. Per informazioni visitare la pagina Facebook “Cuori Creativi”. L’evento si terrà anche in caso di maltempo (spazi al coperto).