Giornata da bollino rosso in autostrada
Le prime ore del mattino sono state le più critiche sulla rete autostradale di Autovie Venete, com’è logico, visto che sono quelle in cui si concentrano gli spostamenti di chi va a lavorare con i transiti del traffico commerciale e di quello turistico. Alle 8,00 di oggi – giovedì 26 aprile – sulla A23 in direzione nodo di Palmanova, si registravano 5 chilometri di coda. Un chilometro in entrata a Villesse dove, alle 8 e 30 sono stati chiusi gli accessi in A4 per un accumulo eccessivo di mezzi pesanti. Anche alla barriera di Trieste Lisert sono state chiuse, per lo stesso motivo, 2 piste in entrata. Utilizzando questa modalità di controllo – chiusura e apertura delle piste – viene effettuata una sorta di diluizione degli accessi con il risultato di una maggior fluidità del traffico sull’autostrada. Attualmente (ore 11,30) si registrano code in entrata alla barriera di Trieste Lisert, in A4 fra la barriera di Trieste Lisert e Latisana, direzione Venezia e rallentamenti fra San Stino di Livenza e Cessalto, in direzione Venezia; infine, il traffico è molto intenso in A34 in barriera di Villesse direzione Bivio A4. Per domani venerdì 27 aprile è previsto traffico sostenuto lungo la A57 in entrambe le direzioni, mentre i flussi di veicoli saranno più intensi in A4, in entrambe le direzioni, con possibili code o rallentamenti in uscita alla barriera di Trieste Lisert.
Sabato 28 aprile sarà da bollino giallo in A4, solo in direzione Trieste, mentre nelle giornate successive –domenica 29 (data in cui lo stop ai mezzi pesanti sarà in vigore dalle 9,00 alle 22) e lunedì 30 aprile – non sono previste turbative.
La festa dei lavoratori (martedì primo maggio) sarà all’insegna del traffico sostenuto in A57, direzione Trieste, con picchi più alti in A4 in entrambe le direzioni. Potranno formarsi code o rallentamenti in prossimità di stazioni o svincoli in direzione mare e, nel pomeriggio e durante le ore serali anche in entrata alla barriera di Trieste Lisert, in direzione Venezia. Divieto di transito per i mezzi pesanti sempre dalle 9,00 del mattino alle 22,00. In Italia, il traffico commerciale riprenderà mercoledì 2 maggio, giornata quindi con flussi di transiti più sostenuti, mentre in Slovenia il 2 maggio è festivo. Bollino rosso, infine, nella giornata di giovedì 3 maggio, con la ripresa del traffico commerciale sloveno. Il traffico sarà intenso in A4 quindi, in direzione Venezia e lungo la A23, in direzione Palmanova, con possibili code o rallentamenti.
Più fluido, ma pur sempre sostenuto, in A57, in direzione Venezia.