Maltempo: la Protezione Civile FVG e il CAI aprono un conto corrente per la raccolta delle donazioni
“La Protezione Civile regionale ha aperto un conto corrente per raccogliere le donazioni a supporto delle popolazioni colpite dal maltempo della scorsa settimana”.
Lo annuncia il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, a margine del sopralluogo di ieri in Carnia con il ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli.
“Oltre alle risorse già reperite a livello nazionale e regionale – spiega il governatore – occorre che il Paese faccia quadrato attorno al Friuli Venezia Giulia per sanare danni che, da una prima stima, superano il mezzo miliardo”.
“Ecco perché mi appello a tutte le donne e gli uomini di buon cuore – conclude Fedriga – affinché apportino il loro concreto contributo per lenire le sofferenze di migliaia di cittadini in difficoltà”.
I versamenti vanno effettuati sul conto corrente bancario della Protezione Civile, attivo presso l’Unicredit Banca, con causale “Subito al lavoro nelle aree colpite dall’alluvione 2018 in Fvg”.
L’Iban di riferimento è IT47 W 02008 02230 000003120964.
ANCHE IL CAI SI MOBILITA
Il Club alpino italiano si mobilita per offrire il proprio sostegno e la propria solidarietà alle aree montane delle regioni del Nord-Est colpite dall’eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi. Piogge, vento, frane e smottamenti hanno provocato gravissimi danni ai sentieri, ai rifugi e all’ambiente naturale, con l’abbattimento di oltre un milione e mezzo di metri cubi di foreste.
Il Sodalizio ha aperto una raccolta fondi, denominata “Aiutiamo le Montagne di Nord Est”, i cui proventi saranno destinati al ripristino della rete sentieristica e dei rifugi in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige. Vista l’urgenza immediata di risorse finanziarie, il Club alpino ha stanziato una somma di 50.000 Euro, a titolo di anticipo su quanto sarà raccolto, che consenta di affrontare le priorità accertate in luogo.
“La manutenzione dei sentieri e delle strutture di accoglienza costituisce una vocazione primaria del nostro Club“, afferma il Presidente generale Vincenzo Torti. “Intendiamo, dunque, manifestare concretamente la nostra vicinanza e la nostra assistenza alle aree colpite attraverso la promozione della ripresa della frequentazione, ferma restando la sicurezza delle persone, sostenendo così le attività delle popolazioni colpite”.
La somma raccolta sarà destinata ai Gruppi regionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia e a quelli provinciali di Trentino e Alto Adige che individueranno, d’intesa con il Comitato Direttivo Centrale, le priorità e gli interventi specifici per rendere nuovamente fruibile un’area dall’eccezionale valore naturalistico e paesaggistico ai Soci e a tutti gli appassionati di montagna.
Di seguito gli estremi della sottoscrizione.
Conto corrente “Aiutiamo le Montagne di Nord Est”
Iban: IT76 Y 05696 01620 000010