Sci, le gare internazionali di Sella Nevea si chiudono ancora nel segno di Cazzaniga e Alphand
A Sella Nevea si sono tenute le ultime due gare FIS di sci alpino in programma, organizzate dallo Sci Club 70 di Trieste.
Nel SuperG “Trofeo Sci Club 70”, caratterizzato da un tracciato particolarmente selettivo e tecnico, l’ha spuntata il brianzolo dell’Esercito e dello Sci Club Lecco, Davide Cazzaniga, precedendo di 39 centesimi il bravissimo Federico Scussel, portacolori dello Ski College Veneto (primo nelle categorie “Aspiranti” e “Giovani”) e di 7 decimi il trentino della Fiamme Gialle, Matteo De Vettori.
Nello slalom, valido come seconda prova della combinata alpina “Trofeo Città di Trieste”, vittoria bis per il francese Sam Alphand, dopo il successo nella discesa libera di ieri. Il transalpino ha avuto la meglio sul carabiniere milanese Matteo Vaghi per 18 centesimi. Sul terzo gradino del podio l’elvetico Marco Kohler. Negli “Aspiranti” il migliore é risultato il bresciano dello Ski College Veneto Giovanni Franzoni e nei “Giovani” il francese Sacha Fivel.
Per il coordinatore delle squadre giovanili di sci alpino della FISI, Matteo Ponato, queste gare FIS di Sella Nevea hanno confermato il trend positivo degli atleti azzurri (sempre nelle prime posizioni). “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto sin qui – ha proseguito Ponato, a metà degli anni 2000 allenatore della squadra femminile del Comitato FISI FVG – e le prestazioni dei miei ragazzi, su una pista impegnativa come la Canin, mi fanno ben sperare per i prossimi impegni di fine stagione che ci vedranno impegnati nuovamente in questa località friulana in occasione delle finali di Coppa Europa nelle discipline veloci. Desidero complimentarmi con lo Sci Club 70 e con lo staff di PromoturismoFVG per l’ottima organizzazione”.
Alle gare hanno partecipato quasi 90 atleti (anche di Coppa del Mondo) provenienti da 9 nazioni.
(nella foto di copertina il podio del superG)