CarniaTerritorio

A breve il via ai lavori per la banda ultra larga ad Arta Terme

Partirà nelle prossime settimane ad Arta Terme lo sviluppo infrastrutturale delle comunicazioni in banda ultra larga del territorio comunale. Ciò grazie ad una stretta e proficua interazione della Giunta comunale con la società Open Fiber, in accordo al piano MISE (attuato da Infratel) nelle cosiddette aree bianche, tra cui appunto Arta Terme. 

Nel corso del travagliato 2020 sono state perfezionate le valutazioni volte a una copertura del territorio quanto più capillare possibile. Open Fiber ha accolto tutte le osservazioni formulate dall’amministrazione di Arta Terme, nel rispetto delle clausole contrattuali della società. Il risultato finale vedrà la posa di una infrastruttura in fibra ottica in grado di assicurare una connettività di tipo FTTH (ovvero con connessione in fibra ottica direttamente entro i fabbricati) ad Arta capoluogo e nelle frazioni di fondo valle. Per quanto riguarda le restanti frazioni l’asservimento avverrà con connessioni wifi di ultima generazione. 

Sarà un’infrastruttura in grado di garantire già da subito una notevole larghezza di banda sviluppata per beneficiare di tutti i vantaggi tipici della connettività in fibra ottica. Tale infrastruttura sarà fruibile, salvo imprevisti, a partire dalla primavera 2022, così come pianificato nel recente incontro operativo con i rappresentanti di Open Fiber e della Direzione Lavori.

“L’argomento della connettività in banda ultra larga, ha sempre rappresentato una priorità nella nostra azione amministrativa – commentano il sindaco Luigi Gonano e gli assessori Faccin e De Colle, che hanno seguito particolarmente da vicino tutte le fasi dell’operazione -. Impensabile, ad esempio, parlare di sviluppo turistico o di sostenibilità della vita per chi sceglie di vivere ed investire in montagna, senza prima aver posto basi solide e minime per far sì che il nostro territorio sia messo, anche da questo punto di vista, alla pari di tutti gli altri. Forti quindi di queste convinzioni non ci siamo fermati qui e abbiamo ulteriormente voluto ampliare le opportunità per i nostri concittadini, collaborando anche con TIM nella realizzazione di una infrastruttura FTTC, che porterà la fibra ottica nei cabinet distribuiti sul territorio comunale, coprendo quello che viene definito “l’ultimo miglio” con connettività in rame. Questa ulteriore infrastruttura, che avrà tempi di realizzazione molto più contenuti, riguarderà indistintamente il capoluogo e tutte le frazioni. La fruibilità di questa è prevista già a partire dalla primavera 2021”.