A Buja un incontro per illustrare i Bandi regionali riservati alle aziende agricole
Il Comune di Buja, in collaborazione con l’Ispettorato regionale dell’agricoltura, organizza un incontro dedicato all’illustrazione di due bandi attualmente aperti dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Appuntamento giovedì 8 febbraio alle ore 14.30 nella Biblioteca comunale (via Santo Stefano, 92) per le imprese agricole, le organizzazioni di categoria ed i tecnici professionisti.
In particolare si parlerà del Bando SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole che, inserito nel Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) della Regione FVG al Piano Strategico PAC 2023-2027, mira a potenziare la competitività delle aziende agricole sui mercati e ad aumentarne la redditività, migliorandone le performance climatico-ambientali.
Il secondo bando oggetto dell’incontro riguarda invece il PNRR, missione 2, componente 1 (M2C1) – investimento 2.3, Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare. Finanziato dall’Unione Europea con fondi Next Generation EU, il bando promuove progetti che modernizzino i macchinari agricoli, introducano tecniche di agricoltura di precisione e contribuiscano a una gestione sostenibile delle risorse idriche.