CarniaTerritorio

A Cercivento la “Giornata Regionale della restituzione dell’onore”

Con l’approvazione della l.r. n. 7/2021, il Consiglio Regionale del FVG ha voluto ridare dignità ai soldati italiani che hanno perso la vita nel corso della
prima Guerra mondiale per mano di esecuzioni stabilite da sentenze sommarie dei tribunali militari di guerra, ancorché straordinari.

Cercivento è località simbolo di questa immane tragedia ancora indimenticata, poiché teatro dell’esecuzione il 1 luglio 1916, dei “Fusilâts di Çurçuvint” Silvio Gaetano Ortis, Basilio Matiz, Giovan Battista Coradazzi e Angelo Massaro.

Il Consiglio Regionale vuole ricordare questi uomini in occasione dell’anniversario della loro morte, restituendo loro l’onore perduto.

Così, proprio nel comune della Val But, giovedì 1° luglio si svolgerà la prima “Giornata Regionale della restituzione dell’onore“, alla quale tutta la cittadinanza è inviata a partecipare.

IL PROGRAMMA
17:15 Ritrovo nel piazzale della Pieve di S. Martino.
17:30 Celebrazione religiosa.
18.15 Corteo al monumento “Fusilâts di Çurçuvint”.
18.30 Alzabandiera e deposizione corona d’alloro.
18.45 Discorsi delle Autorità.
19.15 Musica con Luigi Maieron e il Coro Teresina Unfer.

Prevista anche un’anteprima a Paluzza dove, nella serata del 30 giugno, sarà proiettato il docufilm “Cercivento, una storia che va raccontata”, realizzato dalla Regione.