CollinareTerritorio

A Colloredo di Monte Albano la presentazione del progetto “Youngle Friuli”

I Distretti Sociosanitari dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale di San Daniele, Codroipo, Gemona e Tolmezzo, in collaborazione con i rispettivi Ambiti socioassistenziali, hanno dato avvio ad un’attività di Web-Peer Education denominata “Youngle”, utilizzando una metodologia sperimentata già in 15 regioni italiane. 

Youngle è il primo servizio pubblico di ascolto e counseling sui social media, rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti con il supporto di psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali ed esperti di comunicazione. Il termine Youngle deriva dalla fusione dei due termini “Young” (giovane) e “Jungle” (giungla), riferendosi a quella ‘giungla’ emotiva, relazionale, esperienziale e identitaria spesso percepita dagli adolescenti in quella determinata fase di vita. 

Grazie al coordinamento garantito da un assistente sociale del Consultorio Familiare e una educatrice del Centro di Salute Mentale di San Daniele del Friuli e ai finanziamenti del “Fondo Nazionale Politiche per la famiglia” e del bando Welfare 2022 della Fondazione Friuli, il Progetto Youngle è ora presente anche in Friuli Venezia Giulia. L’attività è patrocinata dalla Comunità Collinare del Friuli che collabora nell’attività di promozione.

Obiettivo del progetto è puntare sul web, in particolare sui social network, per promuovere interventi preventivi a sostegno degli adolescenti in aree di particolare vulnerabilità come l’affettività, le relazioni e la comunicazione e gli stili di vita utilizzando la strategia life skills e attraverso il metodo della peer education (educazione tra pari) dove l’aiuto e l’ascolto sono considerati valori positivo.

Youngle offre anche un canale di ascolto online rivolto ad adolescenti e gestito da altri giovani che parlano lo stesso linguaggio e velocità e propongono, supervisionati da operatori professionali, modalità alternative di utilizzare le proprie abilità per superare le problematiche   tipiche dell’età.

Il progetto è strettamente collegato con i Servizi Sociosanitari e Socio Assistenziali rivolti ai giovani e agli adolescenti.

Il progetto “Youngle Friuli” verrà presentato giovedì 9 novembre dalle 10 alle 13 nella Sala convegni della Comunità Collinare del Friuli, a Colloredo di Monte Albano; qui si parlerà dei possibili sviluppi dell’esperienza in collegamento con le altre organizzazioni Youngle italiane.

I responsabili del progetto Michele Mrak e Cristiana Compassi, presenteranno l’esperienza di “Youngle FVG” mentre Sara Bassanese e i ragazzi aderenti a Youngle FVG condivideranno la loro esperienza di gestione della chat Youngle e delle attività promozionali.  Lo Psicologo – Psicoterapeuta dott. Andrea Mian parlerà del progetto “CON-municare: un’esperienza di co-progettazione con i giovani” laboratorio esperienziale di comunicazione tra giovani e adulti, nato su iniziativa dei ragazzi del progetto Youngle, quest’anno alla seconda edizione.

L’Educatrice Professionale Eva Marangone della Cooperativa Universiis parlerà delle modalità di promozione di Youngle nelle Scuole Secondarie di Secondo grado che hanno aderito al progetto.

Concluderà l’evento l’ideatore di Youngle Stefano Alemanno, che condividerà le esperienze virtuose di alcuni centri italiani, le potenzialità nonché le prospettive di sviluppo del progetto a livello nazionale.