CollinareSpettacoli

A Fagagna in scena uno spettacolo di magia e ventriloquismo

Uno spettacolo di magia e ventriloquismo per cuori giovani dai 6 ai 99 anni. Dietro questa estrema sintesi c’è il lavoro decennale che Max Pederzoli, autore e attore di “Il Gran Ventriloquini”, ha condotto nell’ambito della vocalità, dopo studi nella scuola di circo a Torino, commedia dell’arte, formazione di clown con Didier Pons, canto lirico, beat box e rumorismo, trovando nel ventriloquismo il linguaggio perfetto per unire la sua passione per la ricerca vocale al teatro di figura e alla magia. Ed è questo percorso e uno spettacolo vincitore del premio Emilio Vassalli nel 2021 che la rassegna Fila a Teatro, organizzata da Molino Rosenkranz, porta nel Teatro Sala Vittoria di Fagagna, domenica 4 febbraio alle 16.30, grazie alla collaborazione con il Comune.

La storia narra del gran Ventriloquini, un artista in decadenza capace solo di raccontare brutte barzellette, che grazie allo stimolo dei suoi pupazzi riuscirà a rinnovarsi e a stare al passo coi tempi. Una produzione neo-classica in cui il virtuosismo si accompagna alla risata e diventa un veicolo per parlare dell’amicizia e dell’importanza del dialogo all’interno di un gruppo.

Lo spettacolo si avvale della collaborazione di Mario Gumina, Andrea Fidelio e Romina Ranzato per la scrittura drammaturgica, la pulizia dei movimenti scenici e l’uso dell’elemento magico a supporto delle dinamiche drammaturgiche. La scenografia è stata concepita da Creativity Lab di Luca Mercatelli, esperto di meccanismi magici e costruttore di grandi illusioni. Tutto ciò per offrire uno spettacolo che fa riscoprire il piacere e il valore della risata e dell’empatia verso gli esseri umani e la vita in generale. La missione della compagnia Madame Rebiné, nata nel 2011 a Toulouse (Francia) e dal 2021 con sede in Italia a S. Quirino (Pn), è quella di far vivere lo spettacolo come mezzo per sublimare insicurezze e sovrastrutture psicologiche che ci allontanano l’uno dall’altro.

Fila a Teatro 2023/2024, IX edizione, proseguirà fino a marzo ed è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFVG, Fondazione Friuli e con la collaborazione dei Comuni di Casarsa Della Delizia, Fagagna, Maniago, San Daniele del Friuli, Spilimbergo e Zoppola.

Conservando i biglietti dei vari spettacoli della rassegna Fila a Teatro è posibile accedere a sconti e promozioni in alcuni esercizi pubblici e negozi dei Comuni ospitanti la rassegna. Tutto il programma e maggiori info su www.filaateatro.it

Ingresso intero: € 6,00;
Ingresso ridotto: € 5,00 (a persona per famiglie di 4 o più persone);
Ingresso gratuito (bambini fino ai 3 anni).

I biglietti si acquistano in prevendita dal sito www.vivaticket.it oppure in teatro il giorno dello spettacolo, in contanti o carte.