CarniaPrimo pianoTerritorio

“A fine marzo 2025 la conclusione dei lavori sul ponte di Cedarchis”

Si concluderanno entro la fine di marzo i lavori di sistemazione del ponte di Cedarchis, garantendo così una soluzione definitiva ai disagi del traffico nella zona. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante al termine di un vertice in municipio ad Arta Terme, in cui è stato fatto il punto sulla viabilità locale e sui cantieri in corso lungo la Statale 52 bis.

La riunione, che ha visto la partecipazione del sindaco Andrea Faccin, di rappresentanti di Anas, dell’Ente di decentramento regionale (Edr) di Udine e di PromoturismoFVG, è stata anche l’occasione per definire le modalità di gestione temporanea del traffico nei fine settimana, in previsione dell’imminente avvio della stagione sciistica. Dal 20 dicembre al 6 gennaio, infatti, il traffico sarà regolato giornalmente da movieri per agevolare il flusso dei mezzi, mentre successivamente tale sistema sarà mantenuto nei weekend fino al completamento del cantiere.

Il piano complessivo dei lavori lungo la Statale 52 bis comprende 15 interventi, per un investimento totale di oltre 62 milioni di euro. Ad oggi, cinque cantieri sono stati ultimati, quattro sono in corso e altri sei sono in fase di progettazione. Per questi ultimi, Anas sta finalizzando gli elaborati tecnici.

Un’ulteriore criticità è rappresentata dall’area intorno alla centrale a biomasse, dove le imprese locali stanno affrontando disagi operativi e perdite economiche a causa dei cantieri. Diverse ipotesi di tracciati alternativi sono state esaminate durante l’incontro, ma si teme che possano rallentare i lavori. Una delle proposte avanzate, ispirata al modello adottato per il passo di Monte Croce Carnico, prevede il ristoro economico alle aziende colpite per compensare i mancati introiti.

“Stiamo lavorando per garantire soluzioni sostenibili e tempestive sia per i cittadini sia per le attività economiche locali”, hanno sottolineato le autorità presenti.

Il completamento del ponte di Cedarchis e degli altri interventi in programma rappresenterà un passo significativo per migliorare la viabilità e favorire lo sviluppo turistico e commerciale dell’area.