CarniaCulturaSpettacoli

A Forni di Sopra il concerto-omaggio ai cantori e poeti Zardini, Peresson e Garzoni

“Arturo Zardini, Giuseppe Peresson e Luigi Garzoni: cantori e poeti del Friuli”: questo il tema di riferimento che il coro Giuseppe Peresson di Piano d’Arta andrà a proporre sabato 16 dicembre alle 20.30 alla Ciasa dai Fornes di Forni di Sopra

Si tratta di un concerto corale, strumentale e solistico che riunisce e presenta una  selezione musicale dei tre illustri ricercatori, poeti e compositori, nati nella seconda metà dell’800. Coetanei il m° Zardini e il Peresson (il primo scomparso nel 1923, il secondo nel 1959), più giovane il m° Garzoni, nato nel 1890 e scomparso nel 1972. La  loro musica ha affascinato intere generazioni e viene oggi riproposta con alcuni accorgimenti stilistici, arrangiamenti e elaborazioni che rendono il linguaggio musicale più comprensibile alle nuove generazioni. I tre musicisti sono accomunati da un profondo idealismo, da determinazione nell’affrontare le difficoltà della vita, testardaggine ma anche disponibilità al perdono e al riappacificamento dopo le tempeste. La fiducia nella Provvidenza, la famiglia, il ricordo degli Aai, il paese, il culto delle tradizioni, con il loro retaggio, sono la loro fonte perenne di amore, di esempio e di valori insostituibili. 

Il coro Peresson, diretto dal Maestro Mario De Colle, si esibirà insieme all’Ensemble musicale del Liceo Caterina Percoto di Udine, diretto dal Maestro Bruno Cossetti, una realtà istituzionale attiva sul territorio da oltre dieci anni, che si inserisce a pieno titolo nel panorama didattico-musicale friulano. 

Cossetti accompagnerà il coro Peresson anche in alcune esecuzioni corali. Il Progetto è stato realizzato grazie al sostegno di USCI FVG (Unione società Corali del Friuli Venezia Giulia), al patrocinio e alla collaborazione  dell’Amministrazione comunale di Forni di Sopra.

(nella foto il Coro Peresson)