CarniaSport

A Forni di Sopra la 19^ edizione del Trail delle Dolomiti Friulane

Dopo quasi un mese di stop, riparte “Grand Slam Dolomitico”, il circuito in dodici prove che unisce ciclismo e podismo e i territori di Cadore, Comelico e Carnia, in alcune tra le più suggestive località montane tra Veneto e Friuli.

Dopo le prime sette tappe disputate tutte nel Bellunese, Grand Slam Dolomiti propone, domenica 25 agosto, il primo appuntamento in Friuli Venezia Giulia: si gareggerà a Forni di Sopra per il “Trail delle Dolomiti Friulane”, evento giunto alla 19.ma edizione.

Una classica, ormai, il Trail proposto dalla Società sportiva Fornese, trail che in questo 2024 si presenta con una novità: oltre al tradizionale percorso sui 21 chilometri, infatti, ci sarà anche una prova aperta a tutti.

Il Trail (“Truoi dai Sclos” – Sentiero delle Genziane) propone 21 chilometri di sviluppo e 1.700 metri di dislivello, in un ambiente spettacolare e selvaggio: la partenza verrà data (alle 8) dalla località di Davost, presso il centro sportivo di Forni di Sopra. Si passerà poi per il rifugio Flaiban Pacherini attraverso la Val di Suola, raggiungendo quindi la forcella dell’Inferno a quota 2173 metri (il punto più alto del percorso), scendendo poi per la Val di Brica, risalendo quindi all’omonima forcella e scendendo nella spettacolare prateria alpina di Campuròs. Da qui si prosegue per Casera Val Binon e per Forcella Urtisiel. L’ultima discesa porta prima al Rifugio Giaf e poi a fondovalle e al traguardo, posto in zona impianti sportivi. Per la partecipazione è necessario aver compiuto il 16 anno di età ed essere in possesso del certificato medico sportivo per attività agonistica.

La prova aperta a tutti (chiamata “Rifugio Giaf”) prevede invece uno sviluppo di 6 chilometri e un dislivello di 520 metri. La partenza (alle 8.10) è fissata agli impianti sportivi di Forni, l’arrivo al rifugio Giaf.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.for-adventure.it.