A Forni di Sopra la Coppa Italia di sci di fondo
Nel week-end Forni di Sopra ospiterà una tappa della Coppa Italia Sportful e della Coppa Italia Giovani Rode di sci di fondo riservata alle categorie Seniores, Juniores ed Aspiranti.
Tra i Seniores occhi puntati sui leader di coppa Sara Pellegrini e Mattia Pellegrin, entrambi delle Fiamme Oro. Negli Under 23 Erica Antoniol è prima con ampio margine così come Francesco Ferrari, entrambi delle Fiamme Oro. La classifica provvisoria dei Giovani/Under 20 vede al primo posto della trentina Monica Tomasini e valdostano Mikael Abram (Asiva) tra i maschi.
I più giovani in gara saranno gli Aspiranti, la cui classifica femminile provvisoria è comandata da Chiara De Zolt Ponte (Veneto), davanti a Martina Bellini (Alpi Centrali) e all’esponente della squadra FISI FVG Cristina Pittin.
Tra i maschi, a due prove dal termine, il nostro Luca Del Fabbro ha già ipotecato la vittoria. Il sedicenne di Forni Avoltri, cresciuto nell’ASD Monte Coglians ed ora tesserato con il CS Carabinieri, grazie a quattro successi su sei gare comanda la classifica con 468 punti, contro i 350 del trentino Stefano Dellagiacoma e i 277 del valdostano Michele Peccoz. La squadra di Comitato FISI FVG è comunque assoluta dominatrice degli Aspiranti: 4° Daniele Fauner (269 punti), 5° Giona Barbacetto (252), 6° il beniamino di casa Martin Coradazzi (217), tutti del CS Carabinieri.
L’evento è organizzato dalla Società Sportiva Fornese in collaborazione con il Comune di Forni di Sopra, Promoturismo FVG e molte associazioni di volontariato.
Alle gare sono attesi oltre 220 atleti appartenenti ai corpi militari sportivi ed ai Comitati regionali della FISI.
Sabato 27, a partire dalle 9.30, è in programma la team sprint a tecnica classica sulla lunghezza di 1200 metri per tutte le categorie, ad eccezione della Seniores/Under 23 femminile, per la quale è prevista una sprint TC.
Domenica, sempre dalle 9.30, si disputeranno le gare individuali a tecnica libera, con distanze variabili a seconda delle categorie dai 7.5 ai 15 km.