A fuoco il motore elettrico sulla cabina di un ascensore, evacuato un condominio
Alle 8.10 di oggi i vigili del fuoco del comando di Udine sono intervenuti con la squadra del distaccamento di Codroipo, l’autobotte l’autoscala della sede centrale del comando friulano e il supporto della squadra del distaccamento di San Vito al Tagliamento, per l’incendio di un motore elettrico posto sul soffitto della cabina di un ascensore in un condominio di quattro piani a Codroipo.
Giunti sul postom i Vigili del fuoco hanno trovato una parte degli occupanti dello stabile, una quindicina di persone, già usciti dal palazzo, e mentre una squadra raggiungeva la cabina dell’ascensore, gli altri soccorritori controllavano che tutti gli appartamenti fossero vuoti trovando ancora 4 anziani nei propri alloggi, uno al secondo e uno al terzo piano, accompagnandoli in zona sicura fuori dal condominio.
Raggiunta la cabina dell’ascensore, che si trovava al terzo piano, i Vigili del fuoco hanno constatato che l’incendio si era già auto estinto ma tutto il vano ascensore e il vano scale del quarto piano erano invasi da un denso fumo nero. I soccorritori hanno quindi provveduto a mettere in sicurezza gli impianti tecnologici dello stabile, verificare con la termocamera in dotazione che non vi fossero ancora dei focolai nascosti e, utilizzando gli elettroventilatori, hanno evacuato i fumi.
Il lavoro si è concluso con una verifica strumentale, in tutto lo stabile, per accertare l’assenza di residui dei gas prodotti dalla combustione, al termine di tale verifica tutti i condomini (nessuno è rimasto ferito o intossicato) hanno potuto rientrare nei propri alloggi.