A Gemona due incontri formativi riservati agli assistenti familiari
Sostenere il lavoro di cura, accrescere le conoscenze necessarie per garantire qualità nell’assistenza e favorire la collaborazione tra assistenti familiari e operatori dei servizi sociosanitari sono obiettivi da sempre perseguiti dal Servizio Sociale dei Comuni che gestisce le procedure relative al Fondo per l’Autonomia Possibile e per l’assistenza a lungo termine (FAP).
Da molti anni il Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale organizza eventi formativi rivolti a quanti assistono al domicilio e supportano in varie forme persone non autosufficienti: anziani con autonomia molto compromessa, accuditi da assistenti familiari spesso straniere e adulti in condizione di grave disabilità che si avvalgono di personale per il sostegno alla vita indipendente, all’emancipazione e all’inserimento sociale.
Per quest’anno è stato scelto di approfondire due aspetti fondamentali del lavoro di cura con le persone non autosufficienti, quali la comunicazione e la relazione empatica e la gestione di attività utili per la stimolazione psico-fisica.
Il 22 gennaio, nel corso del primo appuntamento, partendo dall’importanza di una comunicazione efficace nella quotidianità, una psicologa fornirà suggerimenti su come conversare, ascoltare, incoraggiare le persone con difficoltà fisiche e cognitive a condividere racconti ed emozioni; nel secondo evento, previsto per il 29 gennaio, una operatrice socio-sanitaria ed una animatrice presenteranno delle proposte su semplici attività di animazione da poter praticare al domicilio per occupare in modo costruttivo la giornata e al contempo rinforzare le capacità
dell’assistito. In entrambe le occasioni verrà lasciato spazio ai partecipanti per condividere le proprie esperienze, conoscenze e buone prassi consolidate nel proprio lavoro di cura.
I corsi sono gratuiti e aperti, oltre che alle badanti, anche ai famigliari delle persone assistite, a volontari e a tutti i cittadini interessati agli argomenti trattati. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’appuntamento per entrambi gli incontri è dalle 14 alle 16 presso l’Aula magna (Sala Lodolo) dell’Ospedale di Gemona (si invita ad arrivare 15 minuti prima per registrare le presenze).
Per informazioni contattare Daniela De Narda, coordinatrice dell’Area anziani e della non autosufficienza del Servizio sociale dei Comuni: tel. 0432 989542, Segreteria del Servizio 0432 989536, email ssc1@asufc.sanita.fvg.it.