GemoneseTerritorio

A Gemona il corso teorico-pratico di fotografia con Graziano Soravito

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 del corso teorico-pratico di fotografia, organizzato dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e condotto dal fotografo Graziano Soravito. Avrà inizio il 22 ottobre e proseguirà per tutto il mese di novembre nelle giornate di martedì e giovedì con orario serale. Le lezioni si terranno presso il LAB Terremoto in piazza Municipio 5 a Gemona. Verranno affrontati vari argomenti: storia della fotografia, la macchina fotografica, la luce, la profondità di campo, la messa a fuoco, la prospettiva, la composizione, tipi di fotografia. Il programma prevede una serie di esercitazioni sul campo e una valutazione collegiale delle foto che verranno scattate dai partecipanti.

Per garantire qualità ed efficacia al corso, potranno iscriversi al massimo 15 persone. Nel caso di un numero superiore di adesioni, l’iniziativa sarà riproposta nella prossima primavera. Verrà rilasciato un attestato. I partecipanti avranno la possibilità di contribuire con le loro fotografie alla campagna di documentazione del patrimonio “comunitario” avviata sul territorio dall’Ecomuseo, dando continuità a un percorso di approfondimento e rilevamento partecipato dei beni cosiddetti “minori”. Per informazioni e iscrizioni: 338 7187227, info@ecomuseodelleacque.it.

Graziano Soravito, fotografo professionista, da tempo rivolge i suoi scatti ai paesaggi e alle comunità del Gemonese. È autore di libri (“Invito a Gemona”, “Vito d’Asio e la Val d’Arzino”, “Paesaggi della memoria”, “Il Castello di Gemona. La ricostruzione”) e mostre fotografiche (le ultime: “Muri e cantieri. Non solo pietre” e “Latte Mleko Milk. Il sistema turnario nell’arco alpino”, con i relativi cataloghi). Collabora con l’Ecomuseo delle Acque di cui cura annualmente i lunari, affrontando temi diversi riguardanti il patrimonio culturale e naturalistico del territorio. L’edizione 2025 del calendario sarà dedicata al Fiume Ledra.

(nella foto Graziano Soravito)