CulturaGemonese

A Gemona la mostra sui 16 eroi di Premuda

La notte del 10 giugno 1918 nel Mar Adriatico, nei pressi dell’isola di Premuda (Croazia), i motoscafi armati siluranti o motoscafi antisommergibili MAS 15 e MAS 21 compirono un’azione di guerra che rimane negli annali dell’esercito italiano, lanciando dei siluri che colpirono due corazzate dell’esercito austro ungarico. Oltre al capo squadriglia, il comandante Luigi Rizzo, imbarcato sul MAS 15, e al comandante del MAS 21, il guardiamarina Giuseppe Aonzo, in pochissime occasioni sono stati ricordati anche gli altri marinai dei due equipaggi.

Coì il Comune di Gemona del Friuli è fiero di ospitare la mostra organizzata dalla sezione locale dell’ANMI dedicata ai 16 eroi di Premuda, per far rivivere la loro memoria. Per ricordare alle future generazioni una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare durante la 1ª Guerra Mondiale, ricordando che la data del 10 giugno è stata scelta per celebrare la “Giornata della Marina Militare”.

La mostra, allestita nelle Sale D’Aronco di Palazzo Elti in Via Bini, sarà visitabile fino al 16 giugno da mercoledì a domenica con orari 9:30 – 12:30 e 14:30 – 18:00.