A Gemona un convegno sulla mobilità sostenibile
È previsto per sabato 25 maggio alle 9.30, presso il centro di Riuso Maistrassâ di Gemona, il convegno sulla mobilità sostenibile dal titolo “Percorsi di futuro”, organizzato dall’associazione culturale Pense e Maravee in collaborazione con il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, Maistrassâ e l’associazione Fiab aBicitUdine.
Il convegno vuole essere un’occasione per riflettere insieme sulle tematiche della mobilità sostenibile e si colloca all’interno del progetto “La scuola mette le ruote”, giunto quest’anno alla quinta edizione.
Con tale progetto, i cui primi risultati verranno illustrati nel corso del convegno, le associazioni organizzatrici hanno promosso e realizzato con gli istituti scolastici di Gemona e di Artegna, vari programmi di educazione teorica e pratica all’uso della bicicletta come strumento di una mobilità sostenibile, realizzando con tale mezzo anche una serie di gite scolastiche rivolte alla conoscenza del territorio.
Diversi i relatori presenti, tra cui il ciclo viaggiatore Emilio Rigatti, autore del libro “Se la scuola avesse le ruote”; Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale di Legambiente per la mobilità dolce; l’ingegnere Chiara di Marco, coordinatrice degli interventi della mobilità sostenibile e ciclabilità per la Regione FVG; il prof. Mattia D’Alleva del corso di laurea di Scienze motorie; l’ing. Fabio Gon, esperto Fiab. Ci sarà anche la partecipazione attiva di alcuni studenti dell’ISIS Magrini Marchetti.