CarniaCulturaSpettacoli

A Osais di Prato Carnico il concerto “Multiverso di Cerino” del Clariverso duo

Sabato 3 giugno alle ore 18.00 la chiesa di S. Leonardo ad Osais di Prato Carnico ospita il concerto “Multiverso di Cerino” del Clariverso duo, un ensemble pugliese composta da Giordano Muolo al clarinetto e Palma di Gaetano al flauto. 

Presentare un intero programma in duo flauto e clarinetto risulta essere una grande sfida che Giordano Muolo e Palma di Gaetano potevano affrontare e vincere avendo al loro fianco un eclettico e sorprendente compositore come Alessandro Cerino.

Il progetto “Multiverso” è l’insieme di musiche tratte da un vastissimo repertorio classico, moderno e di colonne sonore accomunate dall’estro musicale di un Autore straordinario che, da più di 30 anni, dona alle sue opere un gusto inconfondibile ricco di colori e sfumature, guizzi compositivi, citazioni, cambi dinamici repentini, sviluppi agogici che sorprendono, rasserenano ed entusiasmano l’ascoltatore … come pure l’esecutore!

Un programma dunque che unirà i Molteplici Universi Musicali e trasformerà due strumenti melodici, immersi in logiche un po’ spiazzanti ma inevitabilmente intrecciati, invertiti e amalgamati fra loro (come nella Vita!), in un’orchestra; esposizioni mai banali o scontate, che, attraverso “imprese” tecniche e virtuosistiche, riproporranno, in chiave “AlesSandro Cerino”, temi famosissimi dalla musica classica alla musica da film che si trasformeranno, si evolveranno, si arricchiranno per poi tornare alla loro semplicità, sempre immersi nei timbri diversi e uguali di flauto e clarinetto. Una proposta inedita ed esclusiva che, con acceso entusiasmo e voglia comunicativa, aspetta solo di essere ascoltata ed applaudita!

Per l’occasione, a partire dalle ore 15.00 e fino all’inizio del concerto, sarà possibile effettuare una visita guidata alla chiesa di S. Leonardo di Osais ed ai meravigliosi affreschi cinquecenteschi di Piero Fuluto e ammirare gli altari finemente lavorati di S. Leonardo e S. Valentino.

“Siamo molto contenti di aprire le porte della Chiesa di S. Leonardo, grazie alla disponibilità della Parrocchia dei SS Filippo e Giacomo di Pesariis, per ospitare questo concerto – dice Gino Capellari, assessore alla cultura e museo di Prato Carnico -. Sarà l’occasione per coniugare l’ascolto di buona musica con la possibilità di visitare e scoprire una delle chiese più belle e caratteristiche della Val Pesarina, vero gioiello per i cultori dell’arte. Nella chiesa si possono ammirare i vividi colori di un ciclo di affreschi di Pietro Fuluto del 1500 che impreziosiscono l’abside poligonale gotico con volta a vela e soffitto a costoloni oltre ai due altari finemente lavorati di S. Leonardo e S. Valentino. Un modo diverso per far conoscere e valorizzare le bellezze del nostro territorio”.

(foto di Ulderica Da Pozzo)