CarniaTerritorio

A Ovaro si parla della Carta archeologica del Canale di Gorto

Per l’XXXV Agosto Archeologico, lunedì 19 agosto p.v. alle ore 18 presso la Chiesa di San Martino ad Ovaro, appuntamento con Eliano Concina (Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per il Friuli Venezia Giulia) che parlerà della “Carta archeologica del Canale di Gorto: dati certi e prospettive di ricerca”,

La conferenza prenderà in considerazione i siti archeologici presenti nel Canale di Gorto e si divide in due parti: la prima è dedicata ai siti archeologici certi, la seconda a quelli probabili che, per tradizioni storiche locali, toponimi e documenti vari potrebbero essere potenzialmente di interesse archeologico.

Nella prima parte i ritrovamenti sono suddivisi per periodi storici, dalla preistoria al medioevo. Per ogni epoca storica sono presentate delle carte geografiche tematiche relative al Canale di Gorto con posizionati i luoghi dei ritrovamenti. Anche la seconda parte della relazione è corredata da una serie di carte tematiche con riportati i possibili siti fortificati, gli abitati, le necropoli, i luoghi di culto.

Seguirà visita guidata agli scavi del complesso paleocristiano di san martino di Ovaro.