CarniaTerritorio

A Paluzza previsti 4 alloggi per coppie giovani e famiglie con bambini

Il Comune di Paluzza è risultato destinatario di un contributo pari a 1 milione di euro per acquisire e ristrutturare un condominio in via Roma, grazie ad una domanda di contributo presentata a  avalere sulla L.R. 13/2023. Giova ricordare che l’Amministrazione comunale del capoluogo dell’Alto But è stata la prima in regione a presentare domanda e a ottenere il contributo. 

“Questo è il primo passo per un percorso di riqualificazione della via principale del paese, che permetta di dare risposta alla domanda di residenzialità, uno dei temi cruciali del comune – dice il vicesindaco reggente Luca Scrignaro -. Più o meno in linea con quelli che sono i dati di residenza dei comuni carnici, anche Paluzza ha conosciuto il decremento di residenti giovani ed uno dei motivi consiste proprio nel fatto di avere difficoltà nel reperimento di alloggi adeguati alle aspettative, preferendo di conseguenza cercare alternative in altri comuni. Gli alloggi che si ricaveranno saranno quattro e verranno destinati a coppie giovani e famiglie con bambini”.

Proprio la centralità dei nuovi insediamenti abitativi appare strettamente connessa al desiderio di ridare vita al centro del capoluogo, grazie anche alla ristrutturazione di un immobile attualmente disoccupato e da completare.
Su questo tema nei prossimi giorni verrà presentato il progetto di fattibilità per la riqualificazione e la valorizzazione di Via Roma. “In attesa di reperire risorse in tal senso, è in programma una prima fase di progettazione  – aggiunge Scrignaro -. Ci auguriamo che dall’incontro con la popolazione e le attività economiche scaturiscano idee progettuali capaci di andare incontro alle esigenze della popolazione”.