A Paularo 32enne si infortuna con la mountain-bike, a Treppo Ligosullo ferito un 60enne
Gli infermieri della sala operativa della Struttura struttura operativa regionale emergenza sanitaria hanno gestito oggi numerosi interventi attivati dagli operatori della sala operativa di primo livello del servizio del numero unico di emergenza Nue112 del Friuli Venezia Giulia.
Nel territorio comunale di Paularo, lungo una pista forestale, a un paio di chilometri da Casera Pizzul, tra le 14.20 e le 16 circa una parte del le squadre di Paularo del CNSAS ha soccorso una donna di San Daniele del Friuli del 1991 la quale è caduta con la mountain bike mentre scendeva in sella alla sua bici elettrica, in corrispondenza di un tornante poco sotto la malga a quota 1300 circa. Nella caduta il freno le ha perforato l’addome. La donna è rimasta sempre cosciente. Soccorsa dell’equipaggio medico sanitario dell’elisoccorso e stabilizzata con l’aiuto delle squadre di terra è stata imbarellata, imbarcata a bordo e elitrasportata a Udine.
Nel territorio comunale di Treppo Ligosullo, tra le 13 e le 16.30 è stato soccorso un uomo residente sul posto del 1978 che stava risalendo con il figlio in località Treppo il Riu Mausan, un torrente secco, quando mettendo male il piede è caduto procurandosi una doppia frattura a braccio e spalla. La Sores ha allertato la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino,la Guardia di Finanza i Vigili del Fuoco, l’elisoccorso regionale. L’intervento si è protratto più del dovuto perché la posizione dell’uomo era di difficile localizzazione non essendoci rete telefonica. Ii soccorritori della stazione di Forni Avoltri, squadra di Paularo, si sono portati a piedi sul posto, risalendo il greto del Torrente e chiamando a voce il disperso finché lo hanno raggiunto: si trovava quasi all’inizio del torrente stesso. Anche il recupero non è stato semplice dato che in alto c’era turbolenza e per l’elicottero è stato complesso trovare le condizioni per calare il tecnico di elisoccorso con il verricello. le squadre di terra hanno coadiuvato le operazioni di imbarellamento e di preparazione del terreno e il ferito è stato recuperato a bordo e portato in ospedale.
A Piancavallo si è verificato un incidente stradale che ha visto coinvolto un motociclista, caduto autonomamente dal mezzo. È stato trasportato con mezzi di sistema, su ruota, all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone in codice giallo per dinamica, stabile e cosciente.