A Prato Carnico si lavora anche oggi per rimuovere la neve da parcheggi, incroci e stradine
Non sono mancate le polemiche in questi giorni per la gestione della viabilità in Alto Friuli in occasione dell’abbondante nevicata di lunedì.
Molti sindaci hanno spiegato le problematiche connesse alla situazione, non certo usuale negli ultimi anni.
Proponiamo quanto ha scritto questa mattina sul suo profilo Facebook il sindaco di Prato Carnico Erica Gonano, sempre puntuale nell’informare i “cjanalotz”.
Oggi procederemo alla rimozione meccanica della neve dai parcheggi e dagli incroci e/o dai tratti in cui rende più difficoltosa la viabilità.
Cercheremo di contattare le persone che hanno le auto nei parcheggi chiedendo la gentilezza di spostarle per il tempo strettamente necessario alla pulizia.
I volontari della squadra comunale di Protezione civile proseguiranno nell’azione di sgombero dei marciapiedi e all’apertura di stradine non altrimenti raggiungibili.
Stiamo cercando di fare del nostro meglio, la copiosa nevicata non rende le cose semplici, per questa ragione chiedo venia per i disagi e ringrazio per la pazienza e la preziosa collaborazione di tanti cittadini che sono dati autonomamente da fare per supportare l’azione degli operai comunali che stanno lavorando incessantemente.
Lunedì avevamo in azione 5 mezzi impegnati per segmenti nelle diverse frazioni eppure non si riusciva a “pararsi” (per dirla in maccheronico), in particolare a Prato, dove le strade sono tante ed il terratrack è leggero e fatica a spostare tanta neve. Per questa ragione abbiamo provveduto ad acquistare un nuovo mezzo più adatto alle nostre strade, di cui speriamo poter disporre al più presto. Per questa stessa ragione, consapevole di non riuscire ad arrivare dappertutto contemporanemente, ci siamo dati delle priorità, pur garantendo l’intervento tempestivo nelle situazioni di emergenza con la disponibilità di un numero da chiamare.
Si poteva far meglio? Sono dell’opinione che si possa sempre far meglio e che da ogni situazione si impari qualcosa ma ribadisco, al di là di tutto, ce l’abbiamo messa davvero tutta.
Un sincero ringraziameto agli operai comunali, all’appaltatore, ai volontari della Protezione Civile ed in modo speciake alla Protezione Civile Regionale per il preziosissimo aiuto di queste ore ed a voi cittadini e cittadine per la comprensione.
ERICA GONANO
Sindaco di Prato Carnico