TarvisianoTerritorio

A Resia il Festival di divulgazione scientifica “Oblivio”

Il Comune di Resia e l’Ecomuseo Val Resia organizzano, grazie al contributo del Consorzio BIM Tagliamento, un Festival di divulgazione scientifica dal titolo “Oblivio”, con il coinvolgimento di Gianluca Da Lio, Elia Zanin, Marco Buttolo e Virna Di Lenardo.

Il Festival si svolgerà sabato 18 dicembre presso il “Centro Culturale Rozajanska Kultürska Hïša” a Prato di Resia e, nel caso di un aggravamento della situazione pandemica, sarà spostato interamente online su piattaforma dedicata.
Partecipare all’evento significherà immergersi in un percorso di indagine della memoria: a partire dalla psicologia, ci si interrogherà sulla struttura della memoria umana, cercando di comprenderne le componenti principali, la potenza, ma anche i limiti. Verranno indagate la memoria nell’individuo e la memoria nella collettività, per arrivare, infine, alle innovazioni ed in particolar modo al mondo dell’intelligenza artificiale.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi che avranno modo di partecipare ad una serie di laboratori ludico-educativi: alle 15 “Memory”, giochi di memoria per i bambini dai 4 ai 6 anni; alle 16 “Smemory”, un laboratorio creativo sulla memoria per i bambini dai 7 agli 11 anni; alle 17 “Robot Making, un laboratorio per entrare nel mondo dei robot e conoscerne gli ingredienti principali, dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni; alle 18, infine, per i ragazzi dai 15 anni in poi, “Brain Computer Interface”, un momento per conoscere in che modo dispositivi hardware e cervello umano entrano in comunicazione.
La serata, invece, sarà dedicata al convegno “Oblivio” e relatori saranno Elia Zanin, neuropsicologo e psicoterapeuta, e Marco Buttolo, ingegnere robotico. Gli interventi saranno accompagnati ed allietati da alcune letture interpretate da Gianluca Da Lio, attore e formatore culturale. Modererà la serata Virna Di Lenardo.

Per partecipare all’iniziativa è necessaria la prenotazione. Per informazioni contattare il gruppo di lavoro KRAMA, mercanti di storie che collabora alla realizzazione di questa iniziativa: kramamercantidistorie@gmail.com / 346 7596279.