A Resia un concerto di musica tradizionale e danza con “Canto delle isole remote”
Musica tradizionale protagonista a Prato di Resia, domenica 12 maggio, con il concerto “Canto delle isole remote”. Alle 17, al Centro culturale “Rozajanska Kultürska Hïša”, si esibiranno il candidato al premio Nobel per la letteratura 2024, Francesco Benozzo, arpista, filologo, poeta, e il polistrumentista e studioso di musica antica e tradizionale, Fabio Bonvicini. A seguire il gruppo folkloristico “Val Resia”. L’appuntamento sarà introdotto dalla professoressa Antonella Riem. L’evento fa parte del ciclo “Parole, canti, danze. Incontri di poesia e bellezza” organizzato dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine, che ha anche cofinanziato la registrazione negli Appennini del cd “Canto delle isole remote”.
All’evento collaborano l’Associazione laureati/e in lingue (All) e il gruppo di ricerca internazionale “Partnership studies group” dell’Ateneo friulano. All’interno del progetto culturale finanziato dal Comune di Udine per Udinestate 2023, All ha cofinanziato la produzione del cd con la prestigiosa etichetta faroese Tutl. “Canti delle isole remote” è un album sui canti tradizionali delle isole del Nord Europa Atlantico e sulle comunità native Inuit, in un viaggio evocativo di Francesco Benozzo, voce, arpa bardica, arpa celtica, e Fabio Bonvicini, voce, flauti etnici, organetto, percussioni,
«Come accade sempre nelle nostre progettualità scientifiche, poetiche e artistiche – spiega Antonella Riem – abbiamo scelto di mettere vicino il “Canto delle isole remote” ad un’altra magnifica tradizione della nostra regione Friuli Venezia Giulia, la Val Resia, con il suo gruppo Folk che da sempre tutela le antiche tradizioni musicali e folkloriche della zona, non solo per preservarle, ma come fulcro portante di una creatività viva e mai scontata, di poesia e bellezza, che sono sempre strumenti di pace e armonia. Siamo certi che sarà un evento unico e indimenticabile. Vi aspettiamo».
Candidato al Nobel per la letteratura dal Pen Club International sin dal 2015, nel 2024, Francesco Benozzo è stato ufficialmente candidato anche dal gruppo di ricerca “Partnership studies group” e dal GALA international network. Di Benozzo, autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, filologo, etnografo e antropologo, la collana internazionale All (Forum Editrice) ha pubblicato la recentissima edizione bilingue delle sue poesie, Sciamanica. Poemi dai confini dei mondi (2023); una “difesa della poesia”, The Ridge and the Song. Sailing the Archipelago of Poetry (2022); e una originale traduzione poetica e musicale degli antichi bardi gallesi, Poeti della Marea. Canti bardici gallesi dal VI al X Secolo (2022). Francesco Benozzo è membro del “Partnership studies group” e del comitato scientifico internazionale del Master of Partnership Studies and Native Traditions dell’Università di Udine. Nel 2022 ha vinto il prestigioso premio internazionale Poeti dalla Frontiera.
Il polistrumentista modenese Fabio Bonvicini, che lavora da anni nella ricerca e nella riproposizione dei repertori antichi e tradizionali, ha curato e pubblicato diversi cd e libri, anche per l’infanzia. Nella lunga collaborazione musicale Benozzo e Bonvicini hanno prodotto numerosi cd di grande impatto. Insieme hanno vinto per due volte il premio Giovanna Daffini in sezioni speciali.