CulturaSpettacoliTarvisiano

A Resia un primo assaggio del documentario “Ökul näs/Attorno a noi” di Enrico Micelli

In occasione del Carnevale, domenica 11 febbraio l’Ecomuseo Val Resia presenterà il trailer del documentario “Ökul näs/Attorno a noi”, di Enrico Micelli. La proiezione avrà luogo alle 9.30 al Centro Culturale in località Varcota a Prato di Resia e alle 18.30 nel salone dell’associazione Sangiorgina a San Giorgio. Due appuntamenti, quindi, allo scopo di favorire la partecipazione del pubblico.

L’opera racconta le voci e i protagonisti del Pust, il carnevale resiano, una tradizione centenaria che la comunità tiene a preservare con passione.

Il regista è un giovane talento del territorio. “Per un anno – racconta Enrico Micelli – ho ascoltato e dato voce alle persone che hanno dato e continuano a dare molto alla tradizione del nostro carnevale. È un racconto intimo, personale. nel quale si mescolano emozioni e ricordi, a testimonianza di una cultura popolare viva e autentica”.

Dopo l’appuntamento di questa domenica, seguirà in primavera un evento per presentare l’opera nella sua integrità.

La sindaco di Resia Anna Micelli, sostenendo come Amministrazione l’iniziativa, spiega: «È un omaggio alle persone di ieri e di oggi che sono diventate custodi e testimoni di una tradizione antica, ma anche un rcordo per chi non c’è più però continua a stare “attorno a noi”».